giovedì 20 giugno 2013

Annunci in vista, atto secondo: Pirenei!

Ciao a tutti!
Forse qualcuno pensava che la dose di montagna annuale fosse finita con le Dolomiti. Eh no... un'altra grande avventura è prevista per quest'estate. Ma non si parla più di Valle d'Aosta, o di Dolomiti. Questa volta si espatria.
Qualcuno potrebbe pensare...Alpi. Eh, di montagne belle in Svizzera, o in Austria, ce ne sono, eccome. Invece no, non si parla neanche di Alpi. Stavolta si va in Francia ed in Spagna, si portano i propri scarponi sui Pirenei.

Il Monte Perdido (o Mont Perdu in francese), terza vetta dei Pirenei

Montagne che conosco perchè sono lo spartiacque tra Francia e Spagna. E poco altro. Ah si, le salite leggendarie del Tour de France. Col du Tourmalet, Col d'Aubisque, Plateau de Beille e i grandi trionfi di Marco Pantani su queste strade. Stop, la mia conoscenza sui Pirenei finisce lì. Insomma, una specie di nuovo mondo. Interessante, tutto da esplorare, a cavallo tra luglio ed agosto...

La Brecha de Rolando (o Brèche de Roland in francese): qui si sprecheranno le leggende...

Non partirò da solo per i Pirenei Centrali, perchè sarò con l'allegra brigata dal CAI Uget-Commissione Gite, all'interno della quale si vociferava di questo trekking già l'anno scorso. E che ora si è concretizzato. Molti dei partecipanti del trekking 2012 in Dolomiti saranno nuovamente presenti quest'anno, e ci sarà da divertirsi.
Il programma degli otto giorni di trekking (che si svilupperà principalmente nel Parco Nacionale de Ordesa y Monte Perdido e nel Parc National des Pyrénées), devo ancora assimilarlo. L'ho letto velocemente, ma la salita al Monte Perdido e l'attraversamento della Brecha de Rolando mi danno molti stimoli, molta voglia di camminare su nuove montagne e in nuove nazioni. Nota: bloggare dalla montagna e per di più lontano dall'Italia non sarà facile, immagino. Ma lavoreremo anche su questo particolare non da poco. E seguiranno aggiornamenti... ovviamente, dopo l'Alta Via in Dolomiti! (speriamo)
A presto,
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...