venerdì 9 agosto 2013

...Scolta! - Le perle pirenaiche

Ciao a tutti!
Esattamente come per il trekking dolomitico organizzato dal CAI Uget l'anno scorso (vedi post), anche quest'anno non poteva mancare il post sui migliori aneddoti e cavolate emersi durante una settimana (e più) di trekking nei Pirenei. Alcune sono veramente stupide, altre più carine. Non saranno mai tutte (infatti alcune le ho scartate o mi è stato imposto di non pubblicarle), visto che in un gruppo di trenta persone in costante stato di allegria, di cavolate ne escono parecchie. Pubblico quelle più significative, che sono poi anche quelle a cui ho assistito personalmente.

1. Il "muy impresionante!!!" dell'escursionista spagnolo incontrato al Refugio Pineta è il leitmotiv dell'intero gruppo, soprattutto nei primi giorni. Episodio già raccontato nel post di lunedì 29 luglio.
2. Mauro ha una spiccata dote nel carpire tic, difetti o parole usate come intercalare. La più bella è sicuramente il "...scolta!" che usa solitamente Davide per iniziare un discorso in cui vuole esprimere con fermezza la sua opinione.
3. Refugio Goriz, martedì 30 luglio. Davide guarda le mie foto fatte fino a quel momento e commenta il mio tradizionale modo di farmi fotografare con bastoncini o piccozza alzata in questo modo: "La picca alzata ha un qualcosa di sessuale".

In cima al Monte Perdido. Rigorosamente con la picca alzata.


4. Pic Entre Les Ports, giovedì 1 agosto. In cima ci si chiede che deve ancora arrivare. Luciana: "Mauro e Stefano non arrivano?". Io: "Sono scesi, c'era tanto vento". Luciana: "Che finocchi, quando scendiamo glielo diciamo". In effetti...

Nel nuraghe sul Pic Entre Les Ports


5. Refugio de Pineta, domenica 28 luglio. Si discute dell'origine più o meno "terrona" dei propri cognomi con altri tre piemontesi doc, Davide, Mauro e Silvia. Davide esordisce: "Scolta, io ho fatto quella cosa lì con cui controlli l'origine del tuo cognome..." Lo zittisce Mauro: "Si dice araldica...". Chapeau.

Discussioni tra Mauro e Davide al Refuge des Espuguettes


6. Pic Entre Les Ports, giovedì 1 agosto. Durante la salita, Silvia esce con una perla delle sue: "Con questo vento mi fischia pure la bigioia". Non aggiungo altro.

Discesa in picchiata...


7. Refugio de Bujaruelo, giovedì 1 agosto. Si sta per finire la colazione, Valeria dice a Marco: "Io vado ancora un attimo in camera che tradotto vado ancora a cagare". Ah, che cruda verità.
8. Monte Perdido, martedì 30 luglio. I clamorosi fallimenti sciistici di Silvia lungo i nevai incontrati sulla discesa dal Perdido sono tutti in queste immagini.

Cadute su cadute...

9. Viaggio di andata, sabato 27 luglio. Lino esclama: "In questo autogrill bisognerebbe comprare solo per la commessa che c'è". La commessa (che probabilmente sa l'italiano) capisce e ride. Ah, les italiens.
10. Refuge La Grande de Holle, venerdì 2 agosto. Tornati dalla salita alla Brèche de Roland, siamo stanchi ma soprattutto affamati. Il secondo prevede un vassoio di riso con un salsiccione da spartire in nove persone. Non c'è da farselo ripetere due volte. Poche cucchiaiate ed è finito. A fianco, le tavolate basche stanno avanzando mezzi vassoi di riso e soprattutto salsiccia. Noi diciamo NO a questo spreco, Valeria si alza e con una serie di cenni si fa offrire un vassoio portato a questi baschi. Di lì a poco ne arrivano altri due. Tutti quanti, ripuliti da cima a fondo. Grande Valeria!

Tavolata affamata

10. Refugio Goriz, martedì 30 luglio. Siamo sdraiati sul prato a fianco del rifugio, quando sento questa perla d'autore: "Dai diamanti non esce niente, dal letame escono i fiori": è di Fabrizio De Andrè, cantautore che musicalmente non apprezzo ma devo dire che in montagna questa frase ci sta sempre bene.

Uno dei frutti del letame pirenaico

11. Non so quando Luciana abbia detto questa frase, ma Silvia l'ha messa su Facebook qualche giorno fa e l'ho trovata fantastica: "Se vogliamo arrivare vivi, sarebbe meglio rallentare". Parole sante (a volte).
12. Monte Perdido, martedì 30 luglio. Totalmente coinvolto dall'emozione della salita al Perdido e dai paradisiaci panorami, mi esce questa frase: "Ah che nostalgia, la discesa...". Malinconico.

Panorami da favola lungo la discesa dal Perdido


13. Viaggio di andata, venerdì 26 luglio. Valeria fa un sondaggio sulla situazione "idraulica" a due dal viaggio. Carlotta avrebbe bisogno di una sosta ma si accontenta dei servizi sul pullman. Valeria: "Ok la pipì, ma solo quella, non altro". Meno male...
14.  Refugio Goriz, martedì 30 luglio. Silvia necessita di spalmarsi della crema solare e chiede: "Qualcuno me la mette?" Marco: "Mah, dipende dalla zona". Pierluigi: "Eh, tipo, ora se la mette sul sedere". Marco replica così "Eh ma, Pierluigi, ti piace proprio prenderla per il culo...". Risate generali.

Relax post-Perdido al refugio Goriz


15. Refugio de Bujaruelo, mercoledì 31 luglio. Ora di cena, tempo di secondo, a base di carne. Nessuno mi segnala alcunchè, quindi mi servo (per chi non lo sapesse, sono celiaco) come tutti gli altri. Dopo un bel po' arriva il ragazzo con un piatto con bistecca e patate e mi dice una roba del tipo: "Questo no buono per te, ci sono i polvos!" Ma che diamine sono i polvos??? Va in cucina e controlla, poi mi dice "No buono glutammato". Ahhhhh...il monoglutammato di sodio. Beata ignoranza (e semi-infarto sfiorato da me).
16. Collado de Añisclo, lunedì 29 luglio. Durante la salita me ne esco con questa frase "Sono talmente sudato che potrei strizzare la maglietta e dar da bere ad un bambino africano". Dopo qualche minuto, l'ho strizzata veramente.

In salita verso il Collado de Añisclo


17. Refugio de Bujaruelo, mercoledì 31 luglio. Silvia: "Mauro, l'hai visto oggi il camoscio?" Risposta secca: "Il camoscio? Ma se non so distinguere un cane da un gatto!". Va beh.

Anche nei Pirenei ci sono i camosci...


A presto!
Stefano

2 commenti:

  1. 'Scolta, ho riso come un'idiota a rileggerle, grazie!
    La 11 l'ha detta luciana quando con il passetto da Marines ci stavamo macinando i 6km di sterrata che portavano al Bujaruelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastiche, vero?
      Se non ci foste stati tutti quanti voi, non sarebbero mai emerse...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...