martedì 4 novembre 2014

Bodensee, la top-10 delle località più belle

Ciao a tutti!
A più di due mesi (quasi tre) dalla nostra settimana austro-svizzero-tedesca sulle rive del Bodensee, sento la mancanza di quei colpi di pedale, per quanto duri, attorno al Bodensee. Ora che non è più tempo di allenamento e di trasloco, mi viene naturale tornare un attimo indietro nel tempo e ripensare a quest’estate, a questa deliziosa settimana sulle rive del Lago di Costanza. Tantissimi gradevoli ricordi per altrettante località… in questo post trovate le più belle, secondo il mio parere (e quello di Giulia), nella tipica forma della top-ten. Non vi piace? Non c’è problema, con il sondaggio presente nel riquadro a destra potrete ribaltare la classifica…aspetto i vostri voti, insomma!
Però, prima di tutto…buona visione, con le meraviglie del Bodensee!

1. Rheinfall. La posizione numero uno non poteva che aggiudicarsela questa meraviglia della natura. Tonnellate di acqua che scendono con violenza, una grande nube bianca che avvolge tutto ciò che la circonda, due speroni di roccia che tratteggiano in maniera inconfondibile le cascate più veementi d’Europa. (vai al post)



2. Mainau. Semplicemente, un paradiso naturale. Come potrebbe non esserlo, d’altronde, quando in questa piccola porzione di terra si possono trovare qualcosa come migliaia di diverse varietà di fiori, posti in curatissimi giardini… per non parlare delle centinaia di variopinte farfalle che si possono ammirare al punto tale di ritrovarsele su una mano. (vai al post)




3. Stein am Rhein. Se la Rheinfall era la grande meraviglia della natura, Stein am Rhein è parallelamente il corrispettivo a livello artistico. Le facciate dei suoi palazzi rinascimentali, finemente restaurate, lasciano semplicemente a bocca aperta i numerosi turisti che accorrono ad ammirare la “pietra sul Reno”. (vai al post)



4. Meersburg. Raggiunta al termine del viaggio, quando si pensava che il Bodensee non avesse più nulla da offrire. Beh, ci siamo sbagliati grossolanamente: Meersburg racchiude in poche centinaia di metri l’essenza dell’atmosfera della Germania meridionale: le case a graticcio più belle, l’antico castello, i vini più pregiati. Assieme ad una delle migliori visuali sul Lago di Costanza. (vai al post)



5. Lindau. Quanta attesa per questa città: decine di viaggi tra l’Italia e la Germania senza mai poterla visitare come si deve. Stavolta ce l’ho fatta e ho potuto constatare quanto bella sia Lindau. Lo spicchio di Baviera sul Bodensee non delude anzi affascina grazie ad un porto e un centro storico vivacissimi. (vai al post)



6. Birnau. La osservavamo con curiosità dall’isola di Mainau, paragonandola all’austriaca Maria Taferl: vista da vicino… molto suggestiva. Merito anche delle luci della sera, che illuminano alla perfezione la sua facciata rosa, e dei vigneti che la circondano, quasi a richiedere una protezione divina. (vai al post)



7. Salem. Un nome che sa di arabeggiante per una delle località che doveva essere tra le più ricche della Germania. Il complesso abbaziale cistercense raccoglie attorno a sé – oltre ad una splendida chiesa – il meglio dell’artigianato locale. Tra le mura di Salem si possono mettere d’accordo tutti, da chi vuole godersi una meraviglia artistica a chi vuole tornare a casa con un souvenir del Baden-Württemberg. (vai al post)



8. Costanza. Nella top-10 non poteva di certo mancare la città che dà il nome al lago, Costanza. Forse le manca un po’ di originalità per eccellere al livello di Lindau, ma la cattedrale, la Schnetztor e la statua rotante sono simboli di una città da non perdere. (vai al post)



9. Arbon. Peccato averla vista con un tempo assai inclemente. Il suo centro storico, molto curato, e il castello, che le dona una sagoma inconfondibile, fanno sì che Arbon si guadagni a pieno merito il titolo della cittadina svizzera più interessante sul Bodensee. (vai al post)



10. Überlingen. Laddove si approda col battello per aggirare la collinare zona nordoccidentale del lago, sorge Überlingen. Città come Arbon e Meersburg le sono decisamente superiori quanto ad peculiarità, ma qui si può trovare un incredibile dinamismo, uno spirito gioioso che è totalmente assente nella vicinissima Friedrichshafen. (vai al post)



Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...