giovedì 27 novembre 2014

Terra di Franconia: Münnerstadt

Ciao a tutti!
Vista la tendenza decisamente al nuvoloso dei weekend finora trascorsi in Baviera, a parte qualche rarissima eccezione, la giornata di domenica scorsa, caratterizzata da un cielo eccezionalmente così limpido, non poteva essere trascorsa a casa. Nonostante il freddo che oramai si può definire invernale, ci siamo recati nella provincia di Bad Kissingen, che si trova ad una trentina di chilometri a nord di Schweinfurt, per la precisione nella graziosa cittadina di Münnerstadt.

Jürgentor

Münnerstadt non è certamente una metropoli, contando meno di ottomila abitanti, ma il suo centro storico è tra i meglio conservati della Franconia, nonostante i danni del conflitto mondiale. La città si stringe infatti all’interno di una cinta muraria in gran parte conservata, e dalla quale spuntano alcune torri di autentico fascino. All’interno, il paese si sviluppa lungo l’asse naturale costituito da due vie, Riemenschneiderstraße e Veit-Stoß-Straße. Uno dei fulcri di Münnerstadt è proprio all’intersezione tra queste due vie e lo si ritrova nella Marktplatz, dove sorge un piccolo ma grazioso Rathaus, circondato da una serie di case a graticcio (non una novità) magnificamente conservate, alcune di esse visibilmente da poco restaurate.

Zoom sul graticcio

L’altro perno di Münnerstadt è certamente la chiesa intitolata a Santa Maria Maddalena. Questo edificio è il più imponente all’interno del paese, grazie alla sua mole e alla possente torre campanaria. Anche a livello artistico è sicuramente il più interessante. L’interno, spoglio ma decorato allo stesso tempo, non ha nulla di che invidiare alle più belle costruzioni ecclesiastiche della Franconia. Le parti salienti sono sicuramente il coro, in cui spiccano le vetrate quattrocentesche, e un portentoso altare in legno, opera del Riemenschneider, l’artista che più di ogni altro ha lasciato il segno in Franconia, in particolar modo a Würzburg e Rothenburg ob der Tauber.

Altare e coro della St. Maria Magdalena


Poi ci sono le torri, meravigliose. La più attraente, nonostante non sia la più imponente, è sicuramente la Jürgentor, circondata da un sistema di mura che riporta alla bellezza delle ben più famose torri di Rothenburg ob der Tauber. L’estremità di questa torre, con il graticcio, conferisce un alone di romanticismo a questa torre.

Alcune delle case più belle che si affacciano su Veit-Stoß-Straße


Il freddo è tagliente in questa domenica di novembre che annuncia l’arrivo dell’inverno. E non ci sono ancora mercatini per combatterlo a suon di Glühwein. Non ci resta che sconfiggerlo con un buon pasto bavarese. Ci ritagliamo dunque un angolo (letteralmente, visto la folla presente) nel Bayerische Hof, il ristorante di paese. Niente stravaganze, ma un classicissimo Bratwürste mit Kartoffelsalat. E la domenica francone è… servita.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...