martedì 25 novembre 2014

Tedesco - Nugget of the day n.4

Ciao a tutti!
C'è chi dice che le prime parole che debbano essere tassativamente imparate in una lingua siano le parolacce. Ecco, questo mi è capitato con il francese e con l'inglese, ma non con il tedesco. Senti i tedeschi parlare e sorge spontaneo che ogni termine possa essere una parolaccia, talmente il suono e la cadenza possono risultare aggressivi. In più di un anno dal mio primo giorno in Germania, posso dire di aver catalogato una sola parolaccia: "Scheiße" (o Scheisse, a piacimento).
All'inizio era una parola come tante. Quanti termini iniziano per Sch- in tedesco? Innumerevoli. Però questo era "speciale". Il collega dietro la mia scrivania ogni tanto pronunciare, con tono silenzioso ma intenso... «mmmh... Scheiße...». E io a chiedermi che diamine volesse dire. Poi l'ho scoperto, finalmente: ora è un tormentone. Riconoscerei questa parola e le sue declinazioni fra migliaia, lo uso tutti i giorni in casa quando c'è qualcosa che non funziona, lo utilizzo addirittura come intercalare. Che parola fantastica.

Perché tutto il resto è... (fonte: labkultur.tv)

Ah, comunque Scheiße vuol dire merda.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...