venerdì 7 novembre 2014

Venezia 2009-2014

"Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola, nella cui atmosfera corrotta l'arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi."  
Thomas Mann, La morte a Venezia

Ciao a tutti!
Ci sono le belle città, come Firenze, Monaco o Vienna. Ci sono le grandi città, come Barcellona, Roma o Parigi. Poi c'è Venezia. Venezia è il livello successivo, un livello che le appartiene unicamente, perché nessun altra città al mondo lo potrà benché minimamente sfiorare. Non mi stancherò mai di ripeterlo: come Venezia non vi è altro posto. Noi italiani (e mi includo pienamente nella categoria) amiamo espatriare, girare il mondo, forse perché ciò che è straniero è più "cool". Ma ci dimentichiamo che qui, a casa nostra, c'è un tesoro immenso di bellezza. E Venezia ne è il capostipite.
Durante l'arco della mia vita, posso vantarmi di averla visitata, per periodi più o meno lunghi, ben cinque volte: non male per un torinese! Negli ultimi sei anni, mi sono recato per ben tre volte a Venezia, tornando a casa con immagini e sensazioni sempre nuove e sempre gradevoli. Voglio omaggiare la "Serenissima" così, raccogliendo le foto più belle scattate in questi anni. Dalla foto più turistica (quella del giapponese in visita) alla foto del calle più sperduto, dal blu del giorno al rosa del tramonto, dalle ampie visuali dal campanile di San Marco al particolare più recondito, da Piazza San Marco all'isola di Murano, dal bianco di Palazzo Ducale alle tinte forti di Burano, dal vaporetto alla gondola: questa è la Venezia che amo.
Bis bald!
Stefano
























































 







































Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...