sabato 14 dicembre 2013

Nella tana dei campioni d'Europa

Ciao a tutti!
Sto scrivendo con brividi lungo la schiena. Sto scrivendo da uno templi moderni del calcio, l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, la casa dei die Roten, i campioni di Germania e d'Europa in carica del Bayern Monaco.
Chi mi conosce bene sa esattamente che uno dei miei desideri da realizzare durante i miei mesi in terra bavarese era trovare un biglietto per vedere una partita casalinga del Bayern. Ora, finalmente, ci siamo. E fra poco avrà inizio il match di Bundesliga fra Bayern Monaco e Amburgo...

L'Allianz Arena di rosso vestito per il Bayern Monaco

Perché è un'esperienza così ricercata quella di vivere la Bundesliga (per i non esperti, il massimo campionato tedesco) a Monaco? Beh, presto detto. Il Bayern è reduce da una stagione, quella 2012/13, a dir poco esaltante con la tripletta campionato/Champions League/coppa di Lega. Il Bayern è una macchina perfetta da calcio, un calcio molto atletico ma pur sempre spumeggiante. Una vera goduria per gli appassionati. E poi c'è lo stadio, l'Allianz Arena, un vero e proprio tempio del calcio.

"Prezioso" tagliando

Sopranominato Schlauchboot, letteralmente "il gommone", l'Allianz Arena ha una struttura senza uguali nel panorama degli stadi europei. Il paramento esterno è costituito di migliaia di cuscini pneumatici in politetrafluoroetilene che proiettano in cielo una luce colorata a seconda della squadra che vi gioca: rossa per il Bayern Monaco, blu per l'altra squadra cittadina, il Monaco 1860, bianca per la nazionale tedesca.
La foto sopra dice tutto e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Che spettacolo...

L'orso Berni, la mascotte del Bayern Monaco

Qualcuno mi disse che è assai complicato trovare un biglietto per una partita del Bayern, in quanto tutto lo stadio (che ha una capienza di circa settantamila posti) è abbonato. Ed è vero, però c'è uno strumento veramente formidabile, chiamato Viagogo, il quale portale permette di rintracciare biglietti per (quasi) qualsiasi settore dello stadio. Come funziona? È veramente semplice: gli abbonati che non possono recarsi allo stadio perché impossibilitati, possono mettere in vendita il loro posto allo stadio per la singola partita conservando l'abbonamento. Gli interessati acquistano online il biglietto, possono ritirarlo allo stadio oppure farselo inviare a casa. Più comodo di così cosa c'è?

Lo spettacolo dell'Allianz Arena in attesa del sold-out

Ed ora, eccoci qui, curva sud, terzo anello, in attesa che i ragazzi di Pep Guardiola diano spettacolo. Pronti a goderci un'esperienza sensoriale unica! Che lo show abbia inizio...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...