lunedì 23 dicembre 2013

Litri 18

Ciao a tutti!
Questi primi due giorni di vacanze natalizie sono stati notevolmente piacevoli. Rivedere le "tue" persone, ripercorrere le "tue" strade, ritornare nei "tuoi" luoghi... è la maniera migliore per scoprire nuovamente con rinnovato gusto tutto ciò che per anni ti ha circondato. E in alcuni casi, mai apprezzato fino in fondo.
Tutto ciò vale anche per il cibo... è però certo che in Germania ho avuto modo di incontrare ottimi prodotti enogastronomici, eccellenze in alcuni casi. Il classico luogo comune porta noi italiani ad etichettare il popolo tedesco in tre parole: "birra, wurstel e crauti". Una riduzione decisamente semplicistica, perché le specialità tedesche vanno decisamente oltre questi tre prodotti.


Per i miei regali di Natale e per il cenone di Capodanno, non ho potuto far altro che scegliere nell'ampio paniere di prodotti tedeschi, bavaresi e non. La foto sopra, scattata la venerdì sera in piena fase di preparativi per il ritorno a casa, parla chiaro. Per i miei cari, ho pensato di portare il meglio presente sulle bancarelle tedesche.
Non potevano ovviamente mancare i Nürnberger Bratwurst, i wurstel nella versione a me più preferita, quella raffinata del salsicciotto che non supera i 10 centimetri di lunghezza, prodotto solo a Norimberga.
E poi dolci, dolci, dolci. Qui ce n'è di tutti i tipi. Il mio preferito - da me e dai miei genitori, che ad ogni ritorno mi chiedono di esportarne un pacchetto - è il Nürnberger Lebkuchen, un biscotto a base di spezie, frutta secca e miele, ricoperti da cioccolata o da una speciale glassa. Questa volta ho aggiunto anche il tipico Herz, il lebkuchen a forma di cuore, decorato con scritte a carattere natalizio, o per chi desidera fare un regalo al proprio amore, con la scritta "ich liebe dich", la traduzione tedesca di "ti amo". E per ultimo, un dolce che si trova in massa nei supermercati tedeschi: il Sächsischer Christstollen, simile al nostro panettone (eccetto per l'elevatissimo tasso di burro), non è bavarese in quanto originario di Dresda, ma è uno dei dolci più caratteristici, che in ogni regione di Germania ha una sua variante.

Pile di Lebkuchen in vendita sulle bancarelle di Norimberga.

Poi altre specialità locali, ma meno conosciute, come l'olio (dai semi di zucca, le olive probabilmente non sanno neanche dove crescano...) e la marmellata... e anche un po' di cioccolata, nella forma di Santa Klaus: i "cioccolatini" a forma di Babbo Natale si trovano ovunque nei negozi di alimentari in Germania. Tutto assolutamente "made in Germany".
Si conclude con la birra di qualità: dalla più commerciale e totalmente "made in Schweinfurt" Roth Bier alla artigianalissima Rauchbier, prodotta esclusivamente nella birreria Schlenkerla di Bamberga. Le delizie alcoliche continuano in primis con il Christkindl Glühwein, l'equivalente del nostro vin brulé, rintracciabile ovunque nei vari mercatini di Natale presenti in ogni città. E chiudo con il vino di Franconia, una specialità di quest'area; per le festività natalizie, sono andato sul sicuro, acquistando bianco e rosso dello Juliusspital, una delle più antiche vinerie di Würzburg. Rigorosamente nella tipica bottiglia arrotondata che è marchio inconfondibile del vino francone.

La famosa birreria Schlenkerla di Bamberg

Sabato sera sono arrivato a casa con diciotto litri di bevande alcoliche... diciotto litri tra birra e vino! Proprio io che per dieci mesi all'anno non tocco alcol. Fortunatamente, sia a St. Margrethen sia a Gaggiolo, le due dogane lungo il confine svizzero che supero lungo il mio viaggio da e per la Germania, nessuno mi ha fermato, pena il pagamento di un fastidiosissimo dazio doganale Niente di particolare in fondo, 0.25 CHF per ogni litro di birra, 0.60 CHF per ogni litro di vino e 3.50 CHF per ogni litro di Glühwein, non sono tasse incredibili, ma se si considera che la maggior parte di questa merce è per dei regali, allora si, è irritante.
Detto questo, non posso che augurare buone festività alcoliche a tutti! Hic...!
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...