sabato 28 dicembre 2013

Vi presento la Baviera: Memmingen

Ciao a tutti!
Il viaggio in Baviera continua con una piacevole sorpresa incontrata in Svevia. Nel giorno del viaggio di ritorno a casa per le vacanze natalizie, ho deciso di intramezzare le otto/nove ore di viaggio con la visita di una città lungo il percorso. La scelta è ricaduta su Memmingen, cittadina di circa quarantamila abitanti ad una settantina di chilometri da Lindau, la città al confine tra Germania e Austria. Questa cittadina si trova all'incrocio di importanti vie di comunicazione, nella fattispecie due autostrade: la A7, che collega la Germania più settentrionale (Francoforte sul Meno, Kassel) con Füssen, e la A96, che collega la Svizzera a Monaco di Baviera.

La facciata del settecentesco Rathaus

Memmingen è stato un incrocio anche per le rotte commerciali nei secoli scorsi e lo si può vedere dalla ricchezza dei palazzi che adornano la città. I più belli si trovano sicuramente nella Marktplatz dove si trova l'originale Rathaus (settecentesco, dalla facciata bianca e da una non usuale torretta al centro) e soprattutto la Steuerhaus. Quest'ultima è un palazzo rinascimentale dalla facciata completamente dipinta che presumo fosse abitata da una nobile famiglia locale, probabilmente arricchitisi col commercio di sale e spezie, oppure un ufficio amministrativo. La presenza dei mercatini di Natale - siamo negli ultimi giorni di Weihnachtsmarkt - non permette di ammirare in tutta la sua pienezza questa piazza, ma le facciate di Rathaus e Steuerhaus sono meravigliose a prescindere.

Il campanile di Martinskirche visto da Marktplatz

Memmingen è anche le sue case. Molte con i classici tetti spioventi, altre con le assi in legno tipiche della Germania, altre ancora dai colori più bizzarri, di ogni tonalità: si spazia dal rosa al blu. La più interessante è sicuramente la Siebendächerhaus, la "casa dei Sette Tetti", una classica casa a graticcio che era stata sede di una corporazione, quella dei conciatori.

Marktplatz: le facciate di Steuerhaus e Rathaus

Memmingen è anche le sue chiese: non potendole visitare internamente (in quanto chiuse...), ho potuto solo ammirarne l'aspetto esteriore. Martinskirche, nel pieno centro storico e a due passi da Marktplatz, è imponente e lascia presagire forme austere all'interno. Meravigliosa è invece Frauenkirche, posta in zona più periferica, della quale ammiro le forme semplici. Entrambe si distinguono per i loro favolosi campanili affrescati.

Siebendächerhaus, la casa dei Sette Tetti...

Altra caratteristica di Memmingen è il piccolo canale che attraversa la città formando una sorta di diagonale. Il canale non conferisce nuova bellezza alla città, non ha lo stesso fascino di Bamberga, in quanto anche le dimensioni sono limitate. Ma è per la presenza di questo piccolo canale che Memmingen tende a differenziarsi dalle altre città finora incontrate.

Il canale che attraversa Memmingen e sullo sfondo, Frauenkirche

L'idea con la quale saluto Memmingen è quella di una città dall'alta qualità di vita. C'è tranquillità ma allo stesso tempo una discreta vivacità. Spazi verdi, piazze raccolte e allegre. Manca la frenesia, a Memmingen. Mica poco...
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...