giovedì 5 dicembre 2013

Terra di Franconia: Zeil am Main

Ciao a tutti!
Continua il viaggio alla scoperta della Franconia e con questo post si arriva a Zeil am Main. Apparentemente è una località anonima, fuori da qualsiasi guida turistica o proposta per consigli di viaggio. La ritengo invece una piacevole nonché sorprendente tappa alla scoperta del sincero e caratteristico paese di Germania.
Qual è uno degli elementi che caratterizza il "caratteristico paese di Germania"? Sicuramente la presenza di case a graticcio, ossia delle abitazioni con una struttura portante in legno, con le classiche assi in vista. Il centro storico di Zeil am Main è ricchissimo di queste case. E per un italiano come me, abituato a vedere ben altro tipo di abitazioni, sicuramente meno tradizionali e suggestive, è sempre una bel piacere per gli occhi.

Il centro storico di Zeil am Main

Per il resto, Zeil am Main non offre molto di più. Ci sono finito in quanto sede di una corsa podistica (una specie di trail attraverso le foreste che sovrastano il paese stesso) alla quale partecipava il mio collega francese qui in Germania, Jean-Philippe. E a quel punto, ho fatto che approfittarne per scorrazzare lungo le tranquille vie del paese.
Un punto di interesse ci sarebbe stato. Si tratta della Zeilerkäpelle, una piccola chiesa posta in cima ad una collina a est di Zeil am Main. Molto suggestiva vista dal basso, avrebbe offerto sicuramente uno splendido panorama sul Meno. Il sentiero, reso di difficile percorrenza a causa delle incessanti piogge dei giorni precedenti, mi ha fatto desistere dal provare l'avventura tra i boschi. Dovrò aspettare tempi migliori, o stagioni migliori, insomma. Ma Zeil è vicina, circa trenta chilometri in linea d'aria da Schweinfurt, di tempo ce n'è ancora...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...