giovedì 19 dicembre 2013

La bottiglia delle 7 in punto

Ciao a tutti!
Italia-Germania 1-0: il calcio trova sempre una maniera efficace per descrivere un momento in cui gli italiani hanno la meglio sui tedeschi. Forse perché a calcio di solito li battiamo. No, stavolta non parlerò di calcio, ma di un curioso episodio capitatomi esattamente una settimana fa.
Mi trovo a Röthlein con il gruppo del laboratorio presso il quale lavoro, per festeggiare con una cena l'anno che si è concluso e per scambiarsi qualche augurio di buone festività natalizie. Serata piacevole, che scorre liscia come l'olio anche piuttosto velocemente. In procinto di tornare a casa, mi alzo, ma la mia attenzione viene richiamata da alcuni ragazzi del laboratorio. Dico loro: "vado che domani sono in laboratorio presto" (per la precisione: per loro presto significa alle 6). Loro non ci credono, di solito prima delle 8.30-9 se non anche dopo, non sono in laboratorio dovendo rispondere a un po' di mail... Ribadisco quanto detto: "alle 7 sono in laboratorio, veramente, ho un appuntamento con Andreas" e rilancio: "facciamo una scommessa?". Uno di loro, Holger, ci sta e accetta la scommessa. Alle 7 (dell'orologio sopra la porta d'ingresso) in laboratorio. Stretta di mano, in palio una bottiglia di vino.

Il vino vagabondo

Il giorno dopo, sono le 6.55 ed eccomi alla soglia della porta... Scommessa vinta, ed in premio scelgo una bottiglia di vino rosso. La scommessa tra un italiano ed un tedesco riscuote molto interesse tra i colleghi e la notizia della mia vittoria si diffonde rapidamente.
Due giorni fa scocca l'ora di ritirare il mio premio: un'interessante bottiglia di vino franconiano. Il vino è solo un simbolo, un'immagine della mia piccola soddisfazione. E dai, anche una scusa per un piccolo scambio interculturale. Al mio ritorno post-vacanze natalizie, caro Holger, tornerò con una bottiglia di vino bianco italiano. Tanto per ribadire ancora una volta che anche noi italiani sappiamo farci valere eccome, in tutto...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...