martedì 24 dicembre 2013

Un dicembre tra i mercatini di Natale

Ciao a tutti!
Nel giorno di Vigilia, in cui si chiude l'Avvento e si dà il via alle due settimane di festività natalizie, voglio raccontare il mio mese di dicembre in Germania. Che si riassume in una sola parola: Weihnachtsmarkt. Germania in inverno può voler dire neve e tanto freddo. Ma non è così, soprattutto nell'Avvento. Di neve se ne è vista pochina, un solo giorno in un mese. E tanto calore, quello dei mercatini di Natale, che riempiono le piazze di OGNI città tedesca.

Angioletti nel negozio di Käthe Wohlfahrt

Non vi è infatti cittadina in Germania che non abbia il suo mercatino natalizio. Pure a Schweinfurt, che conta circa abitanti, ed è una cittadina tanto industriale quanto poco incline al turismo, vi è un vivace mercatino, che dopo le 18 si affolla di persone intente a parlare con vero spirito conviviale di fronte ad un buon bicchiere di Glühwein. L'ultima sera a Schweinfurt ho provato anch'io questa esperienza di condivisione con alcuni miei colleghi, ed è stato uno dei momenti più deliziosi da quando mi sono trasferito in Germania.

Weihnachtsmarkt a Marienplatz

Qui, ogni città ha il suo mercatino. In Italia siamo lontani anni luce, ma noi abbiamo semplicemente altri modi di fare Natale, altre tradizioni. Sabato sera, durante il viaggio di ritorno in Italia, in radio si parlava dei mercatini natalizi di Bolzano, tra i più famosi nel nostro paese. Emblematico sentire che i mercatini di Bolzano sono stati inaugurati sul modello di Norimberga nel 1991: a Norimberga si tengono già da cinquecento anni… Si, ne abbiamo di strada da fare, in Italia.

Tutto per il presepe

È tutto completamente diverso qui in Germania, nel 90% dei casi la merce esposta sulle bancarelle (rigorosamente nelle casette in legno) ha qualcosa a che fare con il Natale. Palline, decori e addobbi per la casa e per l'albero di Natale, oggetti per il presepe, candele, angioletti e renne. E chi più ne ha, più ne metta. Immancabili le statuine degli Nussknacker, una tradizione tutta tedesca che gremisce le casette dei mercatini, ovunque. È forse tutta questa presenza del Natale in ogni oggetto che rende questi mercatini speciali, e più sorridenti le persone che li visitano.

Nussknacker

Punto chiave di ogni mercatino è la presenza (forse anche esagerata) di “distributori” di Glühwein. Il Glühwein è la bevanda dell'Avvento per eccellenza, l'equivalente del nostro vin brulè: il vino rosso viene miscelato con spezie e aromi vari, come chiodi di garofano, anice, cannella, limone, e dunque scaldato. È un vero toccasana contro il freddo di dicembre. Mi piace pensare che, se sono sopravvissuto a questa prima parte di inverno senza raffreddori o malanni vari, è anche grazie ai parecchi litri di Glühwein consumati in questo mese. Non ho potuto fare a meno di portarne qualche bottiglia in Italia.

A Monaco, in compagnia del Glühwein


Il Glühwein, come l'alcol in genere, è un'ottima scusa per socializzare. E allora, quando l'ora si fa più tarda e il freddo più intenso, i tavoli attorno ai distributori di Glühwein si affollano al punto tale che diventa quasi impossibile girare tra le bancarelle adiacenti. Non è elevato il tasso alcolico di questa bevanda (in genere tra il 7 e il 10%), ma quando l'alcol inizia a fare effetto si diventa tutti più allegri, più soddisfatti. La letizia tra la gente, questo si che è vero Natale!

Bancarelle nella Residenz di  Monaco di Baviera

Favolose le tazze in cui viene servito questo ottimo… coadiuvante. Tutte in ceramica, colorate, in forme svariate, ma sempre molto allegre. Riportano il nome dell'evento, in alcuni casi anche l'anno. E vengono riutilizzate in continuazione. Infatti, quando si acquista una tazza di Glühwein, si paga anche la tazza. Poi si è liberi di tenerla o di restituirla, ricevendo in cambio da 1.50 a 2.50 €. Io e Giulia le abbiamo conservate, creando una piccola collezione (vedi foto sotto). Sono veramente bellissime, quelle a forma di calza poi (tra l'altro concava all'interno), sono meravigliose. Piccolo simbolo dell'arte tedesca del riciclo: vengono riadoperate anche nelle edizioni successive: pensate che a Schweinfurt mi sono imbattuto in una tazza del 1998!

Collezione di tazze da Glühwein - Anno 2013

Parallelamente alla fitta presenza di distributori di Glühwein si trovano, specie nelle città più grandi come Norimberga e Monaco numerosissime bancarelle che vendono i famosissimi wurstel. A Norimberga, vi è l'esaltazione massima di questo prodotto. Credo che ogni nove/dieci bancarelle vi fosse una sorta di rosticceria ambulante che propone i classici salsicciotti, serviti in coppia con una pagnotta a fare un germanico hot dog, o con i più locali crauti. Anche questo è un must: non si può andar via da un mercatino di Natale in Germania senza aver bevuto Glühwein e mangiato wurstel.

Una bancarella di dolciumi vari: in alto gli Herz, i Lebkuchen a forma di cuore

Non solo merce nelle casette dei mercatini. Anche tanto cibo, e sempre dolci. Un sacco di biscotteria varia, normalmente a forma di albero di Natale, di stella o comunque con una decorazione che riporta al Natale. Oppure ad alto tasso di cioccolato, in Germania lo si usa ovunque. E poi soprattutto i Lebkuchen, i dolcetti tipici di Norimberga, si trovano veramente dappertutto, nella loro forma classica a biscotto oppure nella forma di cuore, chiamati appunto Herz. Anche se meno facili da trovare, gli spiedini di frutta ricoperta di cioccolato, sono veramente deliziosi.

Una delizia, la Schokofrüchte...

Un piccolo inciso va fatto per quanto riguarda il mercatino di Rothenburg ob der Tauber: un paese che è l'essenza del Natale. È Natale tutto l'anno qui: i negozi – Käthe Wohlfahrt su tutti -  che qui si trovano – Kathe Wohlfart su tutti – tra case e torri medievali, parlano di Natale. E un mercatino di Natale non fa altro che amplificare l'incanto dello spirito natalizio.

Le casettine a graticcio, un simbolo della Germania intera


È con le foto che seguono, da me scattate nelle varie località in cui ho avuto modo di visitare il locale Weihnachtsmarkt, che voglio cercare di portare sugli schermi di chi sta leggendo tutta l'atmosfera speciale che si respira in Germania a Natale.
E così, alla mia maniera, introdurre le feste natalizie che stanno per arrivare. A tutti quanti, i miei più sinceri auguri di Buon Natale.
A presto!
Stefano

Calze con le sembianze di Babbo Natale...

Cioccolatini talmente realistici che è un peccato mangiarli

Trame in legno finemente lavorate

I biscotti di Santa Klaus

Classica bancarella di un Weihnachtsmarkt

Palline e Nussknacken, due degli oggetti più venduti in Baviera

Il Weihnachtsmarkt di Schweinfurt

Presepi e suoi accessori

Herz multicolor

I presepi nei tronchi

Herrengasse a Rothenburg ob der Tauber

La magica vetrina di Käthe Wohlfahrt

2 commenti:

  1. tutte queste foto mi fanno venire voglia di Germania!...e di Natale!!!
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... qui in estate mica si sta male, anche =D io aspetto quella, ora!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...