mercoledì 23 luglio 2014

Paesi dagli stretti vicoli

Ciao a tutti!
Pensare che l'Isola d'Elba sia un posto dove trascorrere vacanze in stile "spiaggia, lettino ed ombrellone" può essere una convinzione errata. Un'isola non è solo mare e stabilimenti balneari. Come ho già anticipato, può essere uno scenario diverso dall'abituale, un piatto che altrove non puoi trovare o, come racconterò in questo post, un paese unico nel suo genere.

Laggiù, in punta, Capoliveri


Si, i paesi elbani sono unici. Puoi trovarlo in riva al mare, come Portoferraio, o abbarbicato in collina, come Rio nell'Elba, ma camminare nei vicoli di questi agglomerati urbani è a dir poco poetico. Nonostante l'avvento dei motori abbia un pochino rovinato l'idillio di questi paesi, nelle stradicciole dei comuni elbani si passeggia in un ambiente bucolico. Semplicemente un'altra realtà, che profuma di mediterraneo, di marittimo e che, abituato alle montagne e al freddo, mi fa respirare un'aria nuova.
In una settimana all'Isola d'Elba non è facile trovare il tempo per conciliare spiagge e visite culturali, ma un po' di vero piacere elbano l'abbiamo gustato, per la precisione nei comuni di Porto Azzurro, Portoferraio, Rio nell'Elba e Capoliveri.

Siamo a Rio nell'Elba. Lontana, lontana, la Toscana

Parto dal comune che forse mi ha attirato di meno - o meglio, meno di altri ha lasciato in me stupore generalizzato - ossia Porto Azzurro. Situato in un'incantevole baia, più ristretta ma più affascinante di quella di Portoferraio, è forse la località in cui si respira più aria mondana, dove c'è sempre un clima vitale, anche nei (rari) momenti di maltempo. Forse il vicolo stretto è meno caratteristico, ma l'aroma di cucina a base di pesce che si sprigiona dai vari ristoranti del centro, e i numerosi negozietti, invitano obbligatoriamente il turista a fermarsi per un attimo di spensierato relax. Il porticciolo è forse il più bello tra quelli visti all'Elba, forse perché non c'è ombra di traghetti e soprattutto non è macchiato dalla squallida presenza di yacht iperlusso.

Il porticciolo di Porto Azzurro

Rio nell'Elba è stata la sorpresa più bella. Nel centro principale della punta nord-est, ex-capoluogo dell'industria mineraria elbana, non mi sarei aspettato di trascorrere alcune tra le più piacevoli ore a cavallo tra una spiaggia e l'altra. Restare per qualche minuto seduto su una panchina in Piazza del Popolo, accarezzato dalla brezza che qui scorre fresca (siamo a 180 metri sul livello del mare), con un panorama che punta deciso verso la Toscana, è vero relax mediterraneo. Il paese regala inoltre scorci molto suggestivi, che si possono incontrare lungo tutto il paese. Sia dalla base in cui Rio nell'Elba appare veramente imponente, sia in alto in cui le stradine si fanno più strette e allo stesso tempo romantiche. Poi vi è un elemento unico nel suo genere, ed è l'ex-lavatoio pubblico. Beh, qui si può ammirare qualcosa d'altri tempi, di un passato veramente fuggito via...

Rio nell'Elba

Portoferraio è la conferma. Essendo il comune più grande dell'isola mi aspettavo prospettive degne della fama dell'isola. Non mi sbagliavo, e ho messo a tacere le vocine di coloro che, già vacanzieri all'Elba mi sconsigliavano di spendere del tempo a Portoferraio. Cittadina meravigliosa, per diversi motivi. Per le maestose fortificazioni medicee a guardia della città e dalle quali si gode di gode di un'incredibile visuale, per la darsena dalla perfetta forma a ferro di cavallo, per le irte scalinate in pietra. Ma soprattutto per la conformazione urbanistica, per l'architettura delle case, colorate ma dagli intonaci instabili, rigorosamente con un filo da cui pendono panni in attesa di asciugarsi. Camminare per le viuzze di Portoferraio è qualcosa di tassativo per chi si trova anche per un breve di lasso di tempo, in questo paese. Senza dimenticare che qui, a Portoferraio, si è consumato un anno di impero napoleonico...

Salita del Falcone, uno degli scorci più caratteristici di Portoferraio

Capoliveri, la più bella. A rendere questo paese quella che per me è la perla dell'Isola d'Elba è sicuramente la sua posizione. Unica e speciale. Alle porte della penisola del Monte Calamita, Capoliveri domina in direzione nord la baia di Porto Azzurro e il golfo Stella (sul quale si possono ammirare stupendi tramonti), e in direzione sud tutta l'immensità tirrenica. Qui si può ritrovare tutto ciò che si è visto nei paesi che ho precedentemente descritto, ma forse in maniera ancora più concentrata. Qui si può sfiorare una sensazione di vita che non è facile realizzare altrove. Bel clima, bell'atmosfera, ottimo cibo, spirito allegro. C'è tutto per vivere in serenità. Non a caso, la maggior concentrazione di stranieri (sia turisti che residenti!), è qui a Capoliveri. Per forza, le sue strette viuzze e le incantate vedute sul mare, a volte ritagliate dalle caratteristiche arcate, sarebbero in grado di far innamorare il più impenitente degli scapoli.

I tetti rossi di Capoliveri

E non finirebbe qui...di sicura bellezza sarebbero anche Marciana e Rio Marina, sfiorata la prima e località di transito la seconda. Senza dimenticare le varie frazioni di Marciana e Campo nell'Elba. Io aggiungo al taccuino dei prossimi viaggi, tutte note per un prossimo ritorno all'Elba...

La darsena di Portoferraio

A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...