sabato 19 dicembre 2015

(C)ome la vuole la bistecca?

"Perché poi – fuori di Toscana – un la sanno nemen tagliare: la fanno bassa, senza filetto... Basta tu guardi le bistecche disossate! Icché le sono: braciole! Ma pe' noi la bistecca... arta tre diti! Ma un la sanno nemmen còcere... la bistecca: zàzzà! e via!"
Accademia della Crusca

Un chilo di piacere (fonte: mangiaguardagodi.it)

Ciao a tutti!
Potrei ricordare il 2015 anche come l'anno di un sogno da tanto tempo conservato nel cassetto e finalmente esaudito: provare finalmente la bistecca alla fiorentina. Per farlo sono dovuto andare a Firenze a correre una maratona e quale occasione migliore della cena post-gara per rifocillarsi con uno dei piatti simbolo della cucina toscana? Un chilo di bistecca cotta al sangue (accoppiato ovviamente ad un buon Chianti), per recuperare le energie spese durante i 42,195 chilometri della Firenze Marathon, è proprio quello che ci andava.
E così, torno da Firenze con una tanto desiderata esperienza enogastronomica in più, un momento di puro piacere (per altro trascorso ad una manciata di metri da Santa Maria del Fiore, nelle vecchie botteghe di Donatello), di quelli che possono caratterizzare un intero fine settimana, una vacanza tutta. Forse, esagerando, anche più della stessa maratona.
Dopo la mia prima bistecca alla fiorentina, su una cosa posso mettere la mano sul fuoco, alla faccia di vegetariani e vegani. Non ci saranno mai più visite a Firenze o in Toscana, senza un pezzo di lombata del vitello di razza chianina, alta almeno cinque centimetri e cotto non oltre dieci minuti. Love it!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...