Il web è una fonte inesauribile di notizie e di fatti. Qualche giorno fa mi imbatto in un'immagine, che potete vedere nel post, caricata su Facebook e chiaramente presa da un quotidiano/periodico italiano. Questa diventa lo spunto per aprire una discussione su un argomento che è sempre fonte di dibattito, in Italia e in Germania. Ma soprattutto in Italia, e soprattutto in questo periodo, in cui scattano puntuali i rincari: parlo delle autostrade.
Numeri che si commentano da soli? |
Le autostrade tedesche sono uno degli argomenti a cui i compatrioti sono interessati: "ma è vero che sono gratis?", "non ci credo che non costano niente". Eppure, è proprio vero. Le autostrade sono gratis. O meglio, per mantenere la rete autostradale in buone condizioni si attinge dalle tasse che vengono prelevate a fine mese, un meccanismo tutto sommato equo.
La foto riporta un altro dato: viaggiare in Svizzera costa 40 euro all'anno. Ad essere precisi costa ancora meno, per un discorso di valuta: i 40 da sborsare sono in realtà franchi e non euro (al momento, 40 CHF equivalgono a circa 37 €). Per la vignetta autostradale svizzera, tanto amata quanto odiata, faccio sempre volentieri lo sforzo economico, ben conoscendo l'importante utilizzo che ne farò nei miei viaggi verso l'Italia.
Davvero per fare centomila chilometri in autostrada, in Italia, si spendono 5000 €? In teoria, il calcolo è sottostimato, in quanto la tariffa autostradale si aggira intorno a 0,07 €/km. Mettiamola così: forse i numeri non saranno proprio corretti, ma l'ordine di grandezza lo è eccome: 0 per la Germania, 10 per la Svizzera, 1000 per l'Italia. Su questo non ci piove. Vogliamo aprire una discussione su come vengono gestite le autostrade nei diversi paesi? Si, in Germania l'illuminazione delle uscite è scadente, talvolta nulla, l'asfalto non è sempre eccelso e ci sono infiniti cantieri (che però non durano anni come per la Salerno-Reggio Calabria). Ma l'eventuale differenza tra le autostrade tedesche e quelle italiane veramente giustifica migliaia di euro di differenza all'anno a carico dei cittadini?Personalmente, la mia risposta è NO.
Il problema che intravedo in chiave futura, al di là dell'impatto sui bilanci economici delle famiglie e delle imprese, è però un altro. In questo modo, specie se si continuerà con il solito aumento annuale della tariffa autostradale, e aggiungendo che i prezzi della benzina sono completamente privi di senso, si perderà ancor più competitività con il resto d'Europa. Perché questi costi, in sintesi, ricadono sulle spalle di lavoratori, imprese e famiglie. Con lo sgradevole risultato di scoraggiare anche il turismo, fonte importante di reddito in Italia. Perché è proprio dai tedeschi che sento tante lamentele: "ma quanto sono care le autostrade in Italia?". Eh certo, vi sembra una cifra equa 17 € per andare dal Brennero a Verona (poco più di duecento chilometri e non è neanche l'autostrada più cara...)? Ai tedeschi, si sa, l'Italia piace eccome, però non facciamoli disinnamorare del Bel Paese...
Bis bald!
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento