giovedì 24 aprile 2014

Naumburg sul Saale

Ciao a tutti!
Il ritorno da Berlino è stato un viaggio molto lungo, tra code, lavori e assurdi limiti di velocità, ma ha portato con sé qualcosa di positivo. Un'altra tappa della Verrückte Idee è stata portata a termine. Il Land che ho toccato è quello della Sassonia-Anhalt, una regione che è un'area di passaggio obbligato per raggiungere le aree più orientali della Germania.

Campi di colza nei pressi di Naumburg

La località della Sassonia-Anhalt scelta è Naumburg. Ai più questo nome dirà ben poco; anche a me, prima di qualche giorno fa. Ho visto una nota sulla mia guida, e poi i segnali sull'autostrada: perché non fermarsi per spezzare la monotonia delle cinque ore di viaggio? Le code nei pressi di Halle fanno convergere la scelta su Naumburg. Col senno di poi, si può dire che è stata una scelta azzeccata.

La Marktplatz di Naumburg e il suo Rathaus

Naumburg non è una vera e propria città. Ce ne sono poche in Sassonia-Anhalt che superano i cinquantamila abitanti, mentre Naumburg non arriva a trentamila. Attorno a Naumburg il paesaggio è straordinario. I campi coltivati a colza risaltano con il loro giallo intenso e creano un meraviglioso contrasto con il cielo dominato dall'azzurro del cielo e dal bianco di nuvole e impianti eolici, qui diffusissimi. Attorno a Naumburg solo colline, e infatti l'area è anche un'importante area vitivinicola. Una bottiglia di bianco è un acquisto da compiere obbligatoriamente.

Un'altro scorcio di Marktplatz


La città, forse anche per la conformazione del paesaggio sembra una cittadina toscana in terra tedesca. Vie in pavè, negozi di artigiani, piazze in cui si possono trovare ristoranti e locali che propongono le loro specialità, una discreta vivacità: tutto contribuisce a rendere Naumburg molto simile ad un paese del Centro Italia.

La perla all'occhiello di Naumburg, il Dom


Il tempo non è molto, c'è da tornare a casa. È un peccato, perché qui a Naumburg, ci sarebbero alcuni luoghi che meriterebbero più attenzione. Su tutti, vi è il Dom, che pare raccogliere alcune tra le più importanti sculture e pitture dell'intera Germania. Poi c'è la Nietzsche-Haus, proprio il noto filosofo proveniva da quest'area: a pochi chilometri di distanza compì i suoi studi e qui a Naumburg trascorsi alcuni degli ultimi anni della sua vita.
Ci si accontenta quindi di fare una passeggiata tra le vie centrali della cittadina, circondate da eleganti edifici barocchi, e nella Marktplatz, ove campeggia regale il solito palazzo municipale. Va bene lo stesso in fondo. Da quando abbiamo scoperto che a giugno si tiene qui la Kirschfest (la festa della ciliegia), c'è un ottimo motivo in più per tornare e completare la visita. Con l'aggiunta di una gradita degustazione...


Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...