giovedì 25 agosto 2016

Hannoversch Münden

Ciao a tutti!
Una sosta nel lungo viaggio tra il Nord e il Sud della Germania era l'idea alla base della sosta ad Hannoversch Münden, città di ventimila abitanti o poco più posta in quel budello della Bassa Sassonia incastonato tra l'Assia e la Turingia. Voleva essere più una sosta veloce, per sgranchire le gambe e pranzare, invece si è trasformata in una vera e propria visita completa della cittadina. Perché alla fine, un po' per caso, abbiamo scoperto in Hannoversch Münden un piccolo tesoro.

Rathausplatz

Hannoversch Münden ti accoglie con un ponte su uno dei suoi due fiumi. Si, perché questa città è posta sulla confluenza dei torrenti Fulda e Werra, che si uniscono qui per dare vita ad un altro fiume, questo ben più famoso, il Weser. Le acque che ad Hannoversch Münden si congiungono attraversano in seguito tutta la Bassa Sassonia per poi sfociare nel Mare del Nord, a Bremerhaven.
Superato il ponte, inizia un centro storico che è fatto puramente di case a graticcio. Non c'è soluzione di continuità nell'urbanistica di Hannoversch Münden, il cui centro storico, interamente medievale, è costituito da oltre settecento di queste abitazioni. Vie come Langestraße, Mühlenstraße e Tanzwerderstraße sono dei veri e propri inni al tipico edificio tedesco.

Langestraße

Possono essere dritte o inclinate (si, inclinate!), bianche o colorate negli interstizi. Possono avere diverse geometrie nell'intreccio o fantasie nel colore delle travi. Possono avere decorazioni bizzarre, inserti variopinti o iscrizioni in latino (che ne testimoniano la longevità storica). Ma sono una più bella dell'altra. Hannoversch Münden è un'overdose di case a graticcio, un'overdose che ti stordisce a tal punto che i due principali monumenti della città, il rinascimentale Rathaus e il gotico St. Blasius, passano in secondo piano rispetto al magnifico sovrapporsi di travi del centro storico.

Travi che (non) si riflettono

Se non vi ho convinto a fare una capatina ad Hannoversch Münden, beh, allora lasciatevi convincere da qualche prelibatezza gastronomica. Nel pieno centro cittadino c'è un locale che può vantare il titolo di Bratwurst Europameister, campioni europei dei würstel, in ben due edizioni (2011 e 2013). Inutile dire che il locale è preso d'assalto dai turisti. Inutile aggiungere che i miei würstel, nel piatto, sono durati assai poco. Se ancora non vi ho convinto, mi tocca ricorrere alle maniere forti: una carrellata di immagini dal magnifico centro storico di Hannoversch Münden. Fotografie che parlano da sole.


























Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...