martedì 9 agosto 2016

Cosa è il Liechtenstein?

"Cosa è il Liechtenstein? Come è fatto? Cosa ci si può trovare?": da queste semplici domande è nata una piccola sosta in questo piccolo stato, un principato per la precisione, che affianchiamo durante ogni viaggio tra Schweinfurt e la nostra terra natia. L'autostrada svizzera A13, che attraversa tutta la valle del Reno, permette di buttare l'occhio su questo staterello fatto di montagne, verdissimi pendii erbosi, su cui trovano spazio qualche gruppetto di case: una descrizione dal libro Heidi, personaggio peraltro nato proprio qui vicino (Vaduz dista una quindicina di chilometri da Maienfeld, in linea d'aria).

Il Castello di Vaduz

Facciamo un giro a piedi per Vaduz. L'atmosfera ci sembra ovattata: è luglio, e da queste parti luglio è il mese prediletto per le vacanze; è lunedì, è pomeriggio e fa terribilmente caldo. Poca gente in giro, qualche sparuto turista. Le condizioni ideali per provare a capire qualcosa di più sul Liechtenstein.
Deve essere un paese molto ricco: lo testimoniano i negozi di lusso e le boutique del centro di Vaduz. Scopro in seguito che il Liechtenstein è il paese con il più alto reddito pro capite del mondo. Le attività economiche e finanziarie qui trovano un terreno fiorente grazie al favorevole livello di tassazione. Deve essere un paradiso per i collezionisti di francobolli: se ne vendono un po' ovunque nei vari negozi del centro; di molto rari se ne trovano nel "museo delle poste", il Postmuseum des Fürstenturm Liechtenstein. Deve essere un paese molto tranquillo - ma se si ispira ai stati che lo circondano, Svizzera ed Austria, non riesco ad immaginarmelo in altro modo. Architettonicamente, è una interessante miscela di "antico" (il municipio di Vaduz ne è il miglior esempio) e di moderno. Il parallelepipedo nero del Kunstmuseum è un'opera curiosa e altrettanta curiosità mi suscita il contenuto: che ci sia anche parte del tesoro dei principi del Liechtenstein?


Il Kunstmuseum, sicuramente il più importante museo del paese

Parte del decantato tesoro dei principi di Liechtenstein si trova proprio in questo museo. Ma i principi, loro, dove stanno? Eh, loro stanno in alto, e guardano il popolo in basso. La residenza dei principi si trova infatti proprio nel castello duecentesco sulla rupe che sovrasta Vaduz. Lo si vede un po' da qualsiasi angolazione: dal centro storico di Vaduz, e lì sembra proprio che ti sovrasti. Lo si può apprezzare da vicino, anche se non visitabile: seppur restaurato nel secolo scorso, mantiene un certo spirito antico delle epoche più fiorenti di questo piccolo stato. Meraviglioso appare dalla strada per mezzo della quale si ci si avvicina. Tra i vigneti (si, in Liechtenstein si produce anche del vino!) la mole del Castello dei Principi svetta ancora più potente, nobile quanto la stirpe che guida la monarchia del Liechtenstein.

Balcone sulla valle del Reno

Di certo, il Liechtenstein merita ancora una visita, un approfondimento. In un paio d'ore... ci abbiamo capito poco. Ci incuriosiscono molto questi villaggi. Ma soprattutto non vedo l'ora di scoprire la sua terra: perché Liechtenstein non è solamente Vaduz, ma è anche le sue montagne, al confine con l'Austria. Grandi possibilità di trekking e di praticare sport invernali. Si trova nella precisa metà del nostro consueto viaggio tra Schweinfurt e Torino: vogliamo scommettere che nel principato torneremo abbastanza presto?
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...