sabato 20 agosto 2016

Incanto

In quasi tre anni di Germania, sono state numerose le volte in cui mi sono trovato a Monaco. Purtroppo, sempre di inverno. Perché è d'estate che si celebra il trionfo dei sensi quando si visita Nymphenburg. La resistenza estiva dei Wittelsbach, i re di Baviera, non è un semplice palazzo di caccia, o un castello - come secondo me viene erroneamente definito. È una vera e propria reggia. Non imponente come Versailles, non sfarzosa come Caserta, ma pur sempre un'opera di enorme impatto visivo.



In una bella giornata di estate, in cui anche in Germania splende il sole, è molto meglio dedicarsi alla visita del lunghissimo parco (di circa duecento ettari) annesso al castello di Nymphenburg. Senza pensare troppo, cercando solo di godere della delizia che i re di Baviera hanno lasciato in questo angolo verde ad ovest di Monaco. Il giardino, una volta barocco e trasformato nel classico parco all'inglese a inizio XIX secolo, crea assieme alle facciate del palazzo una delle più celebri cartoline da Monaco e dalla Germania. Un vero luogo di culto per chi ricerca il bello.
Se le parole non bastano a convincervi, allora lascio che lo facciano alcune fotografie scattate a Nymphenburg durante l'ultimo weekend trascorso a Monaco...
Bis bald!
Stefano



















Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...