venerdì 6 settembre 2013

Nessun prosciutto, nessun formaggio

Ciao a tutti!
Come già fatto in passato in occasione delle maratone di Torino prima e Barcellona dopo, uno dei modi migliori per affinare la preparazione in vista dei 42.195 km è quello di saggiare la condizione fisica correndo la distanza della mezza maratona.
È da due/tre settimane che ho ripreso a correre dopo uno stop di quasi due mesi dall'ultima garetta (vedi post), per non dire tre dagli ultimi allenamenti seri. I carichi esercitati sulle gambe, tra palestra e corsa, si fanno sentire parecchio sui muscoli, ma a mio parere capire a che punto mi trovo, anche solo a titolo di paragone con il passato, può essere utile e soprattutto stimolante. Non sono di certo nelle condizioni di migliorare il personale, non avrei né gambe né fiato per farlo. Di certo mi impegnerò a tutta, non sono la persona che si tira indietro quando c'è da dare il massimo.
La gara scelta è la Cariparma Running Mezza Maratona, e si terrà questa domenica a Parma. La scelta ricade sul capoluogo di provincia emiliano in quanto non è ancora stagione di maratone e mezze maratone, perlomeno in Italia e questo tipo di corse non abbonda ancora, il clima è ancora abbastanza caldo. Già, il caldo, un altro motivo per non sperare di migliorare il personale, peraltro stabilito a Novara nel gelo di gennaio (vedi post). Mi serviva fare una mezza maratona ora, e quella ho trovato.
In secondo luogo, è un'ottima occasione per visitare Parma, della quale ho avuto un assaggio ad aprile di ritorno da Ravenna. Stavolta (e in compagnia di Giulia che la conosce come le sue tasche avendovi studiato), si potrà approfondire meglio la visita.

Piazza Garibaldi a Parma, teatro di partenza e arrivo della 16°edizione della Cariparma Running Mezza Maratona

Non ho molti dettagli sul percorso, nessuna mappa né tantomeno un'altimetria. Ciò che so è che è pianeggiante (d'altronde, ci troviamo nel cuore della Pianura Padana) con leggerissime ondulazioni e si snoda all'interno del centro storico parmigiano, con partenza ed arrivo nella centralissima Piazza Garibaldi. Si tratta di un percorso ad anello di circa 10,5 km quasi completamente asfaltato (eccetto alcuni piccoli tratti di pavé) da ripetersi due volte.
Appuntamento a Parma, domenica alle 9.30, dunque, per il ritrovare il gusto speciale della gara. E magari, anche il gusto di qualche specialità emiliana. Al termine della corsa, ovviamente.
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...