mercoledì 8 gennaio 2014

Far breccia

Ciao a tutti!
Con la fine del 2013 si è anche concluso il sondaggio sulla location più bella del trekking pirenaico compiuto tra luglio ed agosto dello scorso anno. Sono un po' deluso dalla bassa "affluenza", ma l'esito mi ha gratificato. In fondo, le meraviglie che più ho amato durante la fantastica settimana pirenaica sono anch'esse piaciute molto. Spero di aver contribuito, tramite queste foto, ad aver fatto scoprire una realtà, quella dei Pirenei, poco conosciuta in Italia e che merita di essere esplorata maggiormente. Si, noi abbiamo le Alpi, ma i Pirenei - soprattutto la zona che ho avuto il piacere di ammirare - fanno la loro figura.
Questo l'esito del sondaggio:

9°posizione: ex-aequo Valle de Pineta e Vallée de Pouey d'Aspè (scelte dal 6% dei partecipanti)
7°posizione: ex-aequo Cascada del Cinca e Collado de Añisclo (scelta dal 13% dei partecipanti)
6°posizioneValle de Ordesa (scelte dal 20% dei partecipanti)
5°posizioneCirco de Soaso (scelta dal 26% dei partecipanti)
4°posizioneCilindro (scelta dal 33% dei partecipanti)

3°posizioneCirque de Gavarnie (scelta dal 40% dei partecipanti). Il grande anfiteatro roccioso colpisce sempre. Per l'immensità, per la verticalità, per la stupefacente altezza. La grande cascata impressiona. Tutti, nessuno escluso.




2°posizioneMonte Perdido (scelta dal 46% dei partecipanti). Non avrà di certo il fascino di una salita al Monte Bianco, per storia, bellezza e difficoltà tecnica... ma questo "tremila" è una delle vette più alte della catena pirenaica e il panorama che da qui si dipana rende onore a questa meraviglia.




1°posizioneBrecha de Rolando (scelta dal 66% dei partecipanti). Mi aspettavo una vittoria della Brèche, è troppo il fascino che questa fessura nella muraglia di pietra a confine tra Francia e Spagna esercita sul trekker. Per questo... "fa breccia".
Arrivarci è una piccola conquista, il dislivello è tanto e il percorso non banale. La soddisfazione dell'arrivare al passo, enorme. Per questo è entrata nel mio cuore.





A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...