venerdì 31 gennaio 2014

Hello, goodbye - L'avventura continua

Ciao a tutti!
Quando annunciai la mia partenza per Schweinfurt avevo fissato un preciso limite temporale: 28 febbraio 2014. Da quel momento ogni momento era buono per la mia scelta: rimanere a svolgere la mia professione in Germania oppure tornare ad esercitare il mio lavoro in Italia. Un'opzione non da poco di questi tempi, dove il lavoro scarseggia e il poter pure scegliere dove è una rarità. Ciononostante, è una scelta dura, durissima. In Germania ci sono tante cose, luoghi, abitudini (in misura minore anche persone), che non vorrei mai abbandonare. E dall'altro lato c'è tutto il resto che ho lasciato in Italia quattro mesi e mezzo fa.

In una delle città più belle finora visitate, Norimberga

Comunque andrà a finire, mi troverò a rinunciare a qualcosa di importante. Ma la parola "fine" non è ancora proprio vicina. L'avventura in Germania, la mia Deutschland-experience, non finirà tra un mese. La conclusione di questo "viaggio", oppure l'inizio di un nuovo capitolo, sono posticipati al 31 maggio. Ancora tre mesi di permanenza in più in Baviera. Più tempo per riflettere sulle scelte di vita future, più tempo per migliorare il mio tedesco, più mesi per integrarsi maggiormente. Non da ultimo, tre mesi per poter viaggiare in lungo e in largo in Germania. Sapendo che potrebbero essere gli ultimi o anche i primi.
Ma non è ancora la fine, non per ora.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...