mercoledì 19 febbraio 2014

Occhio al prezzo - Puntata n.4

Ciao a tutti!
Per un automobilista italiano guidare in Germania è un esperienza. Saltano velocemente all'occhio le autostrade gratis, il prezzo della benzina decisamente più economico e le strade conservate alla perfezione. Se l'occhio dell'automobilista è abbastanza fino, si accorgerà che il mercato interno è dominato dalle case tedesche, Volkswagen in primis. Mi sono chiesto il perché: semplice nazionalismo o pura convenienza? Già, ma in Germania, costa meno comprare un'automobile? Più di un italiano in Germania sostiene di si.

L'offerta della settimana!

Come fatto nelle precedenti puntate, ho messo a confronto i prezzi delle auto in Germania. Un confronto tanto semplice quanto efficace. Ho scelto quindici modelli di quindici diverse marche, in maniera tale da avere un quadro completo del panorama automobilistico europeo. Dopodiché ho consultato un po' di numeri su due fonti specializzate, AlVolante per i prezzi italiani e AutoBild per i prezzi tedeschi. Per la precisione, ho cercato, per ogni modello, il prezzo più basso possibile: per capirci, la cifra che segue l'espressione "a partire da".
Qualche spunto di riflessione interessante c'è... (vedi tabella sotto, tutti i dati fanno riferimento a www.alvolante.it e www.autobild.de e sono stati raccolti nel mese di febbraio 2014).

Un po' di automobili e numeri a confronto

Parto da un dato di fatto: sui modelli selezionati, ben dodici presentano prezzi inferiori in territorio tedesco. Poco da dire, anche sulle automobili pare esserci un risparmio. Sottolineo il mio "pare", non conosco a fondo i meccanismi che regolano l'acquisto di automobili in Germania: chi lo sa che non ci sia qualche tassa strana da pagare. Mai dire mai, in Italia siamo gli specialisti nel pagare dazi sulle cose più assurde. Il caso del modello Renault selezionato è un caso, probabilmente. Intanto su numerosi altri marchi si risparmia non poco, anche oltre il 10%. Su tre di quattro case tedesche (Audi, BMW e Volkswagen) si risparmia all'incirca un migliaio di euro, mentre è in controtendenza Mercedes.
Restando in ambito italiano, quindi su Fiat, la differenza di 100 € nel costo di una 500 non è poi così eccessivo. Però il fatto che sia una macchina italiana non garantisce che in Italia costi meno. Rimanendo su modelli popolari, l'esempio più adatto può essere quello della Panda: in Italia si parte da 10400 €, in Germania da 9290 €. Idem per la Punto: in Italia si parte da 11900 €, in Germania da 11590 €. E anche su vetture di altri segmenti, come il SUV Freemont, si ha un risparmio, anche se più contenuto.
Anche stavolta ho snocciolato qualche numerino, che certamente può avere un valore più o meno significativo. Nella mia piccola indagine ho scelto modelli a caso dei principali marchi, ma anche stavolta ho riscontrato che in Germania c'è una certa tendenza al risparmio, rispetto all'Italia. Ed è quindi per la quarta volta in un mese, che mi pongo questa domanda: "perché???".Qualcuno mi aiuti a capire, per favore.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...