mercoledì 8 ottobre 2014

Tieni stretto il cuore in mani possenti

"Hold your heart, oh traveller, tightly in mighty hands! Mine nearly descended, shivering with pleasure. Restless thundering masses thrown upon masses, ear and eye, whither can they save themselves in such an uproar!"
Eduard Mörike 

Vista frontale delle Cascate del Reno

Ciao a tutti!
Il mio trasferimento in Germania non mi ha fatto dimenticare di aver lasciato in sospeso parecchi argomenti aperti durante quest'estate. Su tutti, la ciclovia attorno al lago di Costanza. Ho ancora qualcosa da raccontare. E da mostrare. Qualcosa di veramente meraviglioso, qualcosa che non è possibile evitare di parlarne. Si tratta delle Rheinfall, le cascate del Reno nei pressi della cittadina di Neuhausen, a pochi chilometri da Sciaffusa.

Fino in cima

Questa non è una vera e propria meta del tour attorno al Lago di Costanza, ma è altresì una località turistica consigliata per chi affronta questo tour. Il Bodensee non è lontano, e grazie all'incredibile capacità anglosassone di conciliare gite in bicicletta e trasferimenti in treno (il famoso "trasporto integrato"), ne abbiamo approfittato. Io le avevo già viste nel 2008 durante una vacanza in Svizzera, ma ora, in presenza di Giulia, non potevo dire di no. Rivederle, anzi, rivederle con Giulia, è stato quasi come vederle la prima volta. D'altronde, le Rheinfall sono qualcosa di talmente unico che anche vederle tutti i giorni non stuferebbe mai.

A pochi centimetri dall'inferno di acqua

Per chi non conoscesse questo portento della natura, le Rheinfall sono le cascate più ampie d'Europa. Non per altezza, ma per ampiezza. Non impressiona tanto il salto (poco più di una ventina di metri), quanto l'ampiezza (circa 150 metri) che le rende uno spettacolo da brividi. In estate, soprattutto, quando l'enorme massa d'acqua che scende dalle montagne e che confluisce nel Reno rende un salto già di per sé impressionante, ancora più notevole. Il volume di acqua scaricato dalla cascata fa paura: 600 metri cubi d'acqua al secondo...

Bastioni del Reno

L'incredibile capacità svizzera di valorizzare una risorsa turistica è tale per cui queste cascate siano visibili in diverse forme, in diversi modi e a diverse angolazioni. Dall'alto, dallo Schloss Laufen e dalla passerella panoramica che permette di scendere fino a toccare l'acqua della cascata. Di fronte, grazie ad una piacevole passeggiata lungofiume che consente di ammirarne l'ampiezza. Da dietro, grazie alla passerella ferroviaria, che dà modo di osservare l'accelerazione dell'acqua in procinto di incontrare il salto. Addirittura si può vivere le cascate da dentro: numerose barche possono infatti traghettare i turisti dalle sponde del fiume fino alla base dei due massi che dividono l'acqua. Che peraltro si possono risalire, al fine di vivere un'esperienza unica, al centro delle Rheinfall.

Potenza della natura

Il rimbombo dell'acqua che scende più che vigorosamente, l'urto violento su dita che vogliono comprendere la forza della natura. I sette colori che prendono vita dall'impatto tra l'acqua, la luce e la pietra. Le voci stupite dei turisti e i clic di macchine fotografiche. E poi l'acqua, l'elemento essenziale di tutto questo meraviglioso angolo di Svizzera.

White water

Si, le Rheinfall sono un'esperienza da vivere. Assolutamente.
Bis bald!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...