lunedì 18 luglio 2016

Wanted - The Big Five: il bufalo

Ciao a tutti!
Le promesse vanno mantenute: qualche giorno fa, parlando dell'esperienza safari in Sudafrica, mi ero impegnato a dedicare un post ad ognuno dei Big Five, i cinque animali più “ricercati” della savana, perché considerati i più pericolosi e in passato i più difficili da cacciare. Animali che sono diventati simbolo dell'Africa stessa e anche della nazione sudafricana, al punto che la loro effigie si trova ora sulle banconote del rand, la valuta che circola in Sudafrica (vedi post). Con il post di oggi voglio inaugurare una serie di post dedicati ai Big Five, in ordine di "difficoltà di ricerca" nel vasto ambiente della savana. Non me ne vogliano le zebre e le giraffe, animali meravigliosi, ma trovarsi faccia a faccia con i Big Five è... tutta un'altra storia.

Primo piano sul bufalo

Il primo che voglio presentare è il bufalo. Non è stato difficile trovarlo durante i nostri safari. Sono molto diffusi e se ne trovano un po' ovunque, soprattutto laddove ci sia una fonte d'acqua. È un animale strettamente erbivoro, ma bisogna prestare attenzione, se attaccato o provocato diventa un animale di estrema pericolosità, in grado di uccidere anche un leone. Il peso, che può anche sfiorare la tonnellata, lo rende ovviamente un animale molto insidioso.
Esteticamente non è un animale particolarmente aggraziato. Madre Natura non ha voluto bene al bufalo: la corporatura è grossolana, il muso ispira una sensazione intrinseca di rabbia e le corna, beh, quelle corna fanno proprio paura.

Sembrano tranquilli... ma non fateli incazzare!

Qualche bufalo solitario lo abbiamo visto durante i safari, ma tendenzialmente al bufalo piace stare in branco. Gli esemplari dominanti se ne stanno in compagnia delle femmine di bufalo, mentre gli altri se ne stanno in disparte, tra di loro, in attesa di provare a tornare dominanti durante la stagione degli accoppiamenti. Come disse la nostra guida, ai bufali piace unirsi in gruppo, nel... "club dei pensionati". Senza cantieri sui quali discutere, ma standosene a contemplare laghetti e l'arida natura della savana!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...