domenica 24 luglio 2016

Wanted - The Big Five: il rinoceronte

«Samia può mettere insieme intere frasi» continuò Anna. «Se fa il suono che significa 'pioggia', poi quello che vuol dire 'vieni a giocare', e infine il suono che sta per 'dove sei?', io devo uscire e dire 'no, non posso giocare'. Diventa matta quanto piove, e mi farebbe cadere nel cortile. È davvero eccitante riuscire a capire quello che dicono. I rinoceronti pensano che io sia una di loro, ma con un accento straniero.»
Aaron Latham, Il leopardo di ghiaccio

Mamma e cucciolo in riva al laghetto

Ciao a tutti!
Non sarà il più bello, ma è certamente un animale tra i più curiosi ed interessanti tra i Big Five della savana. È il rinoceronte, uno degli animali più "ricercati" dai turisti in caccia di scatti indimenticabili nella savana, ma purtroppo anche dai bracconieri. Proprio per non attirare troppo l'attenzione di questi spregevoli individui, il numero di rinoceronti presenti nella riserva non viene neppure comunicato. Obiettivo dei cacciatori è il corno, che in Cina viene considerato come un portentoso rimedio a tutti i mali dell'uomo. Peccato che il corno di rinoceronte sia costituito per la maggior parte da cheratina. Insomma, si tratta della stessa materia dei capelli, solo un pochino più dura... Il folle prezzo di vendita del corno di rinoceronte, che purtroppo si aggira intorno a 100.000 dollari al chilogrammo (!!!), è però un ottimo incentivo per tali "uomini", gente priva di qualsiasi scrupolo.

Bicornis?

Il primo contatto con il rinoceronte è stato uno dei momenti più emozionanti del safari. Ne avvistiamo un esemplare femmina nei pressi di un lago, con il suo piccolo. Ci avviciniamo seguendo la pista e... sono loro che si avvicinano a noi, camminando lentamente lungo la pista e poi ritornando tra i sicuri arbusti della savana. Il motore della jeep viene spento per poter non solo vedere, ma godere del rumore del passo del rinoceronte. Che animale meraviglioso!

Sulla nostra strada

Il rinoceronte dimostra incredibili capacità sensoriali. È un animale dalla vista scarsa, ma dall'udito sopraffino: le orecchie si muovono in continuazione. E anche l'olfatto è superbo: grazie all'organo vomeronasale sviluppatissimo, il rinoceronte può andare facilmente alla ricerca di un esemplare femmina in calore, cercando tracce della sua urina. È proprio in questa situazione che lo avvistiamo durante il nostro secondo safari. Non possiamo avvicinarci più di tanto: sfortunatamente, questo rinoceronte sta calcando un delicato suolo ricco di sodio, che le ruote e il peso della jeep potrebbero rovinare irrimediabilmente.

Alla ricerca di una femmina

In Africa esistono due specie di rinoceronti, il bianco e il nero. Il primo, il rinoceronte bianco, è un animale la cui sopravvivenza non è ancora in pericolo, forse grazie alle sue dimensioni: dopo gli elefanti, il rinoceronte bianco è il più grosso animale di terra. Il rinoceronte nero, invece, è in serio pericolo di estinzione, a causa del bracconaggio. La definizione di bianco e nero è del tutto impropria e deriva da un'incomprensione linguistica tra inglesi e boeri. Il rinoceronte bianco deriva dall'afrikaans wyd (= "grande"), presto confuso con l'inglese white (= "bianco"). E l'altra specie di rinoceronte è stata facilmente ribattezzata come "nera".
Durante le nostre uscite in jeep, ci concediamo pure il lusso di vedere anche un rinoceronte nero. In mezzo a zebre e bufali, pascola sereno anche questo possente animale. Lo guardi attentamente mentre si nutre, muovendo costantemente le orecchie. Forse pure qualche uccellino staziona sul suo dorso. Non si può non volergli bene. E non si può comprendere il livello inimmaginabile al quale possa arrivare la crudeltà del bracconiere.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...