giovedì 28 luglio 2016

Wanted - The Big Five: il leone

"Per quanto siano grandi e possenti, i leoni ci rammentano delle bestiole che si raggomitolano sui nostri grembi e che fanno le fusa quando li accarezziamo."
Gregory Scott Paul

Ci stiamo svegliando?

Ciao a tutti!
È il terzo dei Big Five che presento oggi, l'animale simbolo dell'Africa, il re indiscusso della savana: il leone. Anche nel leone ci siamo imbattuti durante i nostri safari nel Parco Kruger. Ma nell'esemplare femmina, la leonessa. In tutta la riserva del Thornybush, presso la quale abbiamo trascorso due giorni alla ricerca dei Big Five, vi è un solo esemplare di leone maschio. Non una ricerca facile la sua, nei tredicimila ettari della riserva: infatti il maschio non l'abbiamo trovato. Abbiamo dovuto "accontentarci" di un branco di leonesse. Che ci hanno regalato uno spettacolo fantastico.

Un branco di leonesse completamente addormentate

Sta per scendere la sera sulla savana quando ci appare all'improvviso un branco di leonesse nel bel mezzo del sonno. Sono tantissime, tutte insieme, saranno una decina circa. Dormono profondamente, nelle posizioni più strane. Una, mentre dorme, scodinzola massaggiandosi le zampe posteriori. Un'altra si sveglia, si stiracchia e poi se ne ritorna a dormire, come se nulla fosse successo. Un'altra ancora è così immersa nel sonno che neanche si accorge di annusare il didietro di una sua simile... Eh, le leonesse dormono fino a venti ore al giorno!
No, niente scene di caccia e di violenza: la leonessa che abbiamo incontrato al Kruger è pura dolcezza, qualcosa che non è molto distante da una grande micia. Che non si potrà accarezzare, ma quanto la si può adorare in fotografia?

Primo piano su musi sognanti

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...