mercoledì 28 maggio 2014

Danke schön!

Ciao a tutti!
L'avventura tedesca sta per giungere veramente alla fine. Poco più di due giorni e lascerò Schweinfurt per – come mi piace dire – passare l'estate in Italia. Non sarà un'estate di vacanza, ci sarà da lavorare, ma spero di togliermi belle soddisfazioni... in vacanza e a casa. Poi, come ho già detto in precedenza, ritornerò a Schweinfurt e questa volta, non sarò solo. Quanto mi fermerò? Non è dato saperlo, in questo momento.
Ora però, prima di partire, ci tengo vivamente a fare alcuni ringraziamenti…
…vorrei dire grazie alla mia famiglia che da casa mi ha sempre sostenuto e supportato in maniera perfetta, anche e soprattutto nel momento del bisogno.
…vorrei dire grazie ai miei amici tutti, che avete allietato le mie serate passate di fronte ad uno schermo, e che sempre ci siete nei weekend in cui ritorno in Italia.
...ich möchte meine Kollegen und Freunden (Deutschen und nicht Deutschen), während diese acht Monate in Schweinfurt kennengelernt, danken: Adriano, Amra, Andre, Armin, Beate, Cornelia, Daniel, Dieter, Dominik, Dryar, Elisabeth, Elke, Elke, Else, Gerda, Gonzalo, Harald, Helga, Holger, Horst, Horst, Jason, Jean-Philippe, Jochen, Julian, Larissa, Mandy, Manfred, Manuela, Margit, Mariola, Markus, Matthias, Maximilian, Michael, Monika, Peter, Rainer, Roland, Romy, Rosemarie, Selina, Sergio, Sina, Stefan, Stefan, Stefanie, Steffen, Thomas, Walter. Ihre Anwesenheit und Ihre Hilfe haben mein Aufenthalt einfacher und reicher gemacht, Deutschland ist nicht meines Land aber ich habe das zu lieben beginnt. Ich möchte Andreas besonders danken, er ist ein kostbarer Kollege und echter Freund in den Not und in die Heiterkeit. Bitte verzeihen sie mir für meinen schlechten Deutsch!
…vorrei dire grazie a Giovanni ed Ilaria, i miei (potrò dirlo fra quattro mesi) vecchi compagni di ufficio che periodicamente hanno saputo rallegrare le mie giornate lavorative, pur nelle problematicità che ogni giorno devono affrontare.
…e infine, vorrei dire grazie ai miei superiori, che hanno creduto in me, nelle mie capacità e potenzialità, e che mi hanno fornito questa possibilità. Questa per me non è stata solo un'opportunità lavorativa, ma anche una straordinaria occasione di crescita e maturazione personale, come poche se ne possono incontrare con i tempi che corrono.
(And last but not the least) …vorrei dire grazie a Giulia, che ha saputo confortarmi come nessuno avrebbe saputo fare meglio, che ha confidato in noi, nonostante i tanti chilometri che per otto mesi ci hanno separati, che ha creduto in un progetto di vita insieme qui in Germania, che ha saputo essere tenace nel momento dello sconforto, che con il suo amore ha saputo rendere più leggera la mia solitudine in terra straniera.

Solo un arrivederci...

Bis bald!
Stefano

1 commento:

  1. E' stato un piacere, si fan sempre volentieri 2 SANE risate! e comq chi meglio di te poò capire alcune scenette che succedono!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...