domenica 25 maggio 2014

Più in alto di sempre

Ciao a tutti!
Il viaggio che mi sta portando alla scoperl uno per uno, dei Land tedeschi, sta giungendo alla fine. Ne mancano ancora tre, quelli più a nord, per concludere la Verrückte Idee. Uno di questi, quello di cui parlerò in questo post, è il più settentrionale di tutti, ed è lo Schleswig-Holstein.

La spiaggia sul Baltico

È la regione tedesca che confina con la Danimarca ed ha il privilegio di poter affacciarsi su ben due mari: il Mare del Nord e il Mare Baltico. La presenza di quest'ultimo ha suscitato in me voglia di... raggiungerlo. Mai prima d'ora l'avevo visto, così come mai avevo raggiunto latitudini così alte. Allora, perché non scegliere come meta per questo Land, una località marina? Con la speranza di incontrare condizioni meteo favorevoli, ci potrebbe anche scappare non un bagno, ma qualche ora sdraiato in spiaggia, si. La località dunque prescelta per lo Schleswig-Holstein è la capitale della villeggiatura del Nord Germania, Neustadt in Holstein.

Kremper Tor

Purtroppo il meteo non è clemente e di fare bagni o starsene sdraiato in spiaggia non se ne parla neanche. Però ci sono tutti gli elementi per capire l'importanza turistica della zona di Neustadt in Holstein. Questa cittadina è la riviera degli amburghesi. Tra il centro e Cap Arcona, a qualche chilometro di distanza, si sviluppano distese completamente piene di camper, roulotte e case mobili. La maggior parte di questi veicoli sono targati HH, la sigla di Amburgo. Tutti qui, dunque non appena comincia il weekend.

La parte più antica del porto di Neustadt in Holstein

E li capisco bene: Neustadt in Holstein offre un piccolo ma vivace centro storico, un porticciolo per barche da turismo lungo il quale si trova un romantico lungomare, spiagge che non saranno ampie come quelle della riviera romagnola ma garantiscono bagni in un'acqua limpidissima un lago (il Binnenwasser) che permette più di un'attività sportiva, una discreta tranquillità. Che pretendere di più? Se non paghi basta scendere a pochi chilometri a sud di Neustadt in Holstein: a Sierksdorf, per la precisione, si trova Hansa Park, un enorme parco divertimenti.

Lungo il Binnenwasser

A Neustadt in Holstein si respira già aria di Scandinavia. Le tipiche costruzioni a graticcio della Germania diventano in questo Land edifici in laterizio, ed è una caratteristica globale. Ogni costruzione si presenta così: case, chiese, uffici, negozi. Anche la Kremper Tor, l'unica traccia ancora presente delle antiche mura di fortificazione. A differire leggermente è solo uno strano edificio collocato sul porto, la Pagodenspeicher, dalle forme orientali come suggerisce il nome, una volta magazzino e ora adibito a commercio e ristorazione.

Tipiche abitazioni dello Schleswig-Holstein con i mattoni a vista

Come del resto in tutto il resto dello Schleswig-Holstein, non è la bellezza artistica a giudicare il valore della regione. Pur non potendo esprimere con certezza, solo Lubecca può competere artisticamente con le più belle città tedesche. Ma qui c'è qualcosa che nel resto della Germania non si può trovare, come uno spirito rurale atipico, dovuto alle dure tradizioni marinare. E un fascino naturale difficile da ritrovare altrove. Solo in questo Land, si trovano cinque parchi naturali, tra cui uno dal nome evocativo, il Naturpark Holsteinische Schweiz. Si trovano isole dal gusto inconfondibile come la sperduta Helgoland (meta sul taccuino da molto tempo, ormai) o l'estrema Fehmarn. Ci sono arcipelaghi che sono ora gioielli turistici, su tutti quello delle Frisone Settentrionali.

Direzione: baia di Lubecca

Tutti motivi per visitare con cura lo Schleswig-Holstein: esperienze da provare non ne mancano di certo. Come la voglia di tornare in una regione così attraente. La voglia di partire, quella, non manca mai.


Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...