sabato 24 maggio 2014

Terra di Franconia: Marktbreit

Ciao a tutti!
Nel corso della Mainradweg mi sono imbattuto in questa piccola gemma che racchiude in pochissimi metri quadri tutta l'essenza della bellezza bavarese. Posta a metà strada tra Ochsenfurt e Kitzingen, Marktbreit è un comune di poche migliaia di abitanti, adagiata in uno dei tratti più spettacolari della ciclovia che costeggia il Meno. Il corso del fiume, ormai in procinto di toccare Würzburg, piega decisamente verso destra, e si apre in un'ampia tratto di valle che potrebbe regalare scenografie da brividi se non fosse costellata di fabbriche.

Marktbreiter Maintor

Marktbreit, per la precisione il suo nucleo più antico, è stato risparmiato dall'industrializzazione dell'area e condensa tutte le tipicità dell'area. Poche strade, talvolta strette, attorniate da case che solo qui in Germania si possono immaginare. Di tutti i generi, materiali e filosofie costruttive. Se un amico venisse a trovarmi qui chiedendomi di farmi vedere un concentrato di Germania, lo porterei senza dubbio qui.

Case sul Breitbach

Uno dei punti più tipici è sicuramente l'angolo tra la Maintor, robusto ingresso in pietra che concede l'accesso al centro storico di Marktbreit e il Rathaus, anch'esso in pietra, ben riconoscibile dal drappo bianco-blu che raffigura un cavaliere in procinto di ccidere un drago. A poca distanza, scorre un canale, il cosiddetto Breitbach, sul quale si affacciano numerose abitazioni tipiche. E poi, la Schloßplatz, il posto migliore dove fermarsi - specie per i ciclisti che percorrono la Mainradweg. Una bella birra fresca e via, sui pedali. O un buon bicchiere di vino, specie per gli amanti del bianco
Questa è Marktbreit, un paese-riassunto della cultura della Franconia. Da non perdere...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...