mercoledì 17 dicembre 2014

Alla scoperta dei Weihnachtsmarkt: Schweinfurt

Ciao a tutti!
Può darsi che sia dovuto all'aria “di casa”, ma trovo che i Weihnachtsmarkt della mia città, Schweinfurt, siano tra i più piacevoli incontrati finora qui in Germania. Schweinfurt non è certamente una città rinomata per la sua attrattiva turistica, per lo più essendo affiancata da due città dall'immenso valore come Würzburg e Bamberga. Ma devo ammettere che i mercatini, qui allestiti nella centralissima Marktplatz, sono stati predisposti nel migliore dei modi.

Anche la luna illumina Marktplatz

C'è una certa emozione – ma “emozione” non è la parola più corretta – nell'uscire di casa e trovare un luogo di fiaba a circa trecento metri di distanza. Perché questo ci appare ai nostri occhi: tante luci che abbracciano un'aria festosa, intrisa del profumo del vino e della fragranza di würstel, giostre e bancarelle illuminate per la gioia di bambini e non solo. C'è qualcosa di speciale. Qualcosa si accende a dicembre e, da italiano non abituato a questi festeggiamenti, vorresti non andasse mai più via. Le persone si ritrovano in piazza, di fronte ad una tazza di Glühwein o di Glühpunsch. E sono contenti. Questa è per me la gioia più sincera: terminare la propria giornata di lavoro e condividere del tempo con altre persone, guardandosi negli occhi e all'aperto, bevendo qualcosa che appaghi la bocca e la mente. Questo per me è tempo di qualità.

Il carillon del Glühwein


E come dimenticare la Marktplatz. L'illuminato Rathaus, che si affaccia sul lato meridionale della piazza, è un bello sfondo per questa manifestazione. È componente integrante di un sentimento positivo, quello che si prova nel trascorrere alcune serate ai Weihnachtsmarkt. Soprattutto con un accompagnamento musicale, cosa non rara a Schweinfurt.

Selfie da mercatino!

Per questi motivi adoro in particolare questi mercatini. Perché guardando all'aspetto più materiale dell'evento, Schweinfurt non differisce molto dagli altri Weihnachtsmarkt. Soliti punti di raduno in corrispondenza dei distributori di Glühwein, torri di dolciumi e tante decorazioni in bella mostra.

Tutti volere Glühwein!

Una piccola originalità, però ce la siamo portata a casa. Nonostante la sua estrema vicinanza dalla nostra abitazione (pochi minuti o qualche centinaio di metri), abbiamo acquistato una miniatura in ceramica del Rathaus di Schweinfurt. Solo qui a Schweinfurt abbiamo trovato una bancarella che proponeva le rappresentazioni dei principali monumenti franconi, tra cui i principali edifici di Würzburg e Bamberga. Così, anche al termine di questi festeggiamenti, avremo un piccolo frammento di città proprio dentro casa nostra. Per sentirci ancora una volta di più, cittadini di Schweinfurt.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...