giovedì 4 dicembre 2014

Corone e candele

Ciao a tutti!
Anche se un po' in ritardo, nel post di oggi volevo presentare uno dei più tradizionali modi di vivere l'Avvento e l'attesa del Natale da parte dei tedeschi. Si chiama Adventskranz e altro non è che la "corona dell'Avvento".
È una tradizione tipicamente anglosassone, che proprio in Germania è nata: essa risale infatti alla prima metà del XIX secolo, quando fu introdotta da un pastore luterano di Amburgo. Sempre qui in Germania, si è sviluppata ed è cresciuta (anche nel sud più cattolico) questa tradizione. Non a caso, molti dei miei colleghi, al termine della prima domenica di Avvento, mi hanno personalmente chiesto se l'avevo fatta... Ed io, un po' mestamente, ho dovuto risponder loro di no. È qualcosa che non appartiene alla cultura italiana, che in generale non sente la necessità di celebrare l'Avvento come nei paesi anglosassoni. Va beh, appuntamento al prossimo anno.

Candele e non solo...

Ma cosa è la Adventskranz? Non è altro che un oggetto circolare normalmente composto da rami di pino, una sorta di ghirlanda, sulla quale vengono poste quattro candele. La prima si accende durante la prima domenica di Avvento, la seconda durante la seconda domenica di Avvento e così via. Alcune varianti prevedono una quinta candela da accendersi a Natale. Ovviamente, questo oggetto così diffuso in Germania (candele e corone di pino sono ovunque nei supermercati tedeschi) non è solamente metronomo del tempo che scorre verso il 25 dicembre, ma presenta con sé un ben preciso significato. La luce ovviamente rappresenta l'immagine di Gesù Bambino che porta speranza al mondo; accendere in sequenza queste candele è come voler rischiarare gradualmente tutto ciò che sta attorno a noi, fino al momento che qui è più buio, ossia pochi giorni prima di Natale. Ma è, parallelamente alla nascita di Gesù, il simbolo della vittoria della luce sull'oscurità.

La Adventskranz di Kaufbeuren

In Germania la Adventkranz può diventare addirittura attrazione, al pari dei Weihnachtsmarkt. Kaufbeuren, una città bavarese dell'Algovia, possiede il primato dell'Adventskranz più grande in assoluto: ben otto metri di diametro che rappresentano anche un momento di ritrovo per la comunità del paese. La corona viene infatti benedetta dal pastore protestante e dal sacerdote cattolico durante la prima domenica di Avvento.
Per quest'anno niente corone, non ci siamo attrezzati a tempo. Abbiamo preferito puntare sul classico: albero di Natale ed un piccolo presepio, da buoni italici. Il prossimo anno ci muoveremo in anticipo, a fare man bassa di candele e corone...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...