lunedì 1 dicembre 2014

Tedesco - Nugget of the day n.5

Ciao a tutti!
A due passi da casa nostra si trova una delle aree verdi più estese all'interno del centro di Schweinfurt. Si chiama Motherwell Park ed è situato sulla zona più alta del centro storico, dove un tempo sorgevano le mura cittadine. Ogni volta che ci rechiamo là dove solitamente parcheggio la macchina camminiamo a fianco di questo parco, che è attraversato da un vicolo dal nome bizzarro: Philosophengang. Dunque, la traduzione istintiva è "la gang dei filosofi". Ma così non è.
Si, ci sono parole che possono essere facilmente mistificate, per strane assonanze linguistiche o gergali. Una di queste è proprio Gang. Si è abituati, noi italiani, a pensare che la gang sia un gruppo di persone con fini criminali. Beh, in tedesco der Gang significa "passaggio", "corridoio".

A due passi da casa...

Philosophengang, il passaggio dei filosofi. Dovrò stamparmelo velocemente in testa, per non rischiare di pensare veramente che in questo posto ci sia un manipolo di filosofi che non aspetta altro di puntare un coltello e scipparti...
Bis bald!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...