martedì 9 dicembre 2014

Rückwärtszählen!

Ciao a tutti!
In Germania non si smette mai di conoscere le varie tradizioni del Natale. E me ne sono reso conto solo quest'anno quanto sia popolare: il calendario dell'Avvento (o in tedesco, Adventskalender). In Italia si è diffusa di più rispetto, ad esempio, della corona dell'Avvento, ma ha una portata limitata. Noi italiani ci limitiamo all'albero ed al presepio, tutto sommato. D'altronde, anche questa tradizione pare essere nata in Germania.

I nostri Adventskalendar: quello da riempire (made by Käthe Wohlfahrt)

...e quello già riempito di cioccolato

Le origini del calendario dell'Avvento risalgono al XIX secolo e ovviamente, sono tedesche. Pare addirittura che ne I Buddenbrook di Thomas Mann ci sia un riferimento velato a questa usanza nelle settimane che precedono il Natale. Questa consuetudine, quella di visualizzare graficamente i giorni che rimangono prima del 25 dicembre, si è progressivamente estesa in tutta Europa, ma è in Germania che ha trovato maggior sviluppo e commercializzazione. Tant'è che i supermercati e centri commerciali sono invasi da questi calendari. Le varianti sono quasi infinite: possono cambiare i materiali, i colori e le forme; dietro le caselle si può scovare il dolcetto o ritrovare una piccola immagine, ma rimane intatto il gusto nello scoprire che, giorno dopo giorno Natale si sta avvicinando.

Il coloratissimo Adventskalender di Reutlingen

In Germania e più in generale, nei paesi germanici e scandinavi, la rappresentazione del "countdown" natalizio ha trovato anche una forma coreografica di forte impatto visivo. Ci sono numerosi paesi tedeschi che ogni anno si organizzano per predisporre una casa o un palazzo, o ancora parte di un edificio pubblico, in maniera tale da visualizzare pubblicamente un Adventskalender. Alcuni esempi sono le cittadine di Reutlingen e Gengenbach nel Baden-Württemberg, Weiden in der Oberpfalz e Forchheim in Baviera, Hünfeld in Assia. Future mete di viaggio per il prossimo Avvento? Ne riparliamo tra un anno. Noi, intanto, abbiamo addirittura allestito un doppio Adventskalender. Dove il cacao regna sovrano!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...