lunedì 8 dicembre 2014

Alla scoperta dei Weihnachtsmarkt: Rothenburg ob der Tauber

Ciao a tutti!
Pensando al programma dicembrino dei Weihnachtsmarkt è stato inevitabile includere anche una tappa a Rothenburg ob der Tauber. È la città della meraviglia, per tutto cio che è, durante tutto l'anno ma soprattutto durante le settimane che precedono Natale. Sarò sincero, i mercatini di Rothenburg ob der Tauber non sono affatto superiori a quelli finora incontrati in altre città, se non forse per la cornice del centro storico, di Herrngasse e della Marktplatz (da qualche mese libera da impalcature). Questa è effettivamente molto interessante.

Il bizzarro presepio meccanico di Käthe Wohlfahrt

Ma la magia di venire qui durante le settimane di Avvento è tutta nel negozio di Käthe Wohlfahrt. È uno dei marchi più famosi della regione bavarese, in quanto il suo nome è sparso nei negozi di tutta Germania. Non a caso, l'ho già incontrato a Norimberga, a Würzburg e a Bamberga; in realtà, questo nome ha filiali in tutto il mondo. Qui, l'atmosfera del Natale pervade ogni cosa. Questo negozio propone ogni tipo di decorazione natalizia possibile ed immaginabile. Ma non è solo un negozio, è molto di più, è un parco divertimenti a tema natalizio. Anche gli animi più refrattari possono sciogliersi per tornare, per qualche minuto o per un giorno intero, bambini. Io e Giulia non avevamo dubbi sul fatto che i nostri parenti in visita avrebbero apprezzato questo negozio. La visita di questa bottega, una delle mete tedesche più gettonate, è accompagnata da un susseguirsi inarrestabile di aggettivi di incanto e stupore. E non potrebbe essere altrimenti.

Luci a Rothenburg

Al di là dei meravigliosi carillon, delle luci scintillanti in ogni angolo del negozio, dei presepi ricercatissimi, dell'originalità degli Adventskalender, delle cangianti decorazioni, dei più tipici Nussknacker, è grazie all'atmosfera che qui si respira che non si vorrebbe mai più uscire (se non fosse per la folla). Dopo aver visto il negozio di Käthe Wohlfahrt, non si può trovare nient'altro che possa descrivere altrettanto bene la sensazione di felicità che si può trovare solo a Natale.

L'albero di Natale di Käthe Wohlfahrt, rubato dal veloce clic di Francesca

Due le immagini simboliche di questo incantesimo: la prima è il presepio meccanico all'ingresso, fatto di surrealistiche abitazioni abitate da bizzarri animali in perpetuo movimento, intenti nei più disparati compiti. Un cartone animato, questo sì, in quattro dimensioni. La seconda è lo stupefacente albero al centro del negozio. Bianco, ricco, decorato all'inverosimile. Da lasciare tutti a bocca aperta…
Arrivare in questa stagione a Rothenburg ob der Tauber non è cosa facile. Orde di giapponesi, comitive turistiche agguerrite e tante famiglie affollano questa piccola cittadina a dicembre. Tra viabilità, parcheggi ed ingressi si perde molto tempo, cosa che mi fa innervosire parecchio. Ma dopo, trascorrere qualche ora in questa città fatata (e bere un po' di Glühwein) ti riconcilia completamente. E mi fa pensare che sì, anche l'anno prossimo vorrei tornare a Rothenburg ob der Tauber…
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...