martedì 2 dicembre 2014

Alla scoperta dei Weihnachtsmarkt: Bamberga

Ciao a tutti!
Con il mese di dicembre inizia un piccolo viaggio all'interno della cultura tedesca. Dicembre in Germania ha in generale come sinonimo una parola sola: Weihnachtsmarkt, i mercatini di Natale. È qualcosa di assolutamente "germanico", in quanto non è possibile correlare le celebrazioni tedesche dell'Avvento con ciò che noi italiani siamo abituati a vedere nel nostro paese. La prima tappa di questo viaggio è a Bamberga, quella che, a detta di un francone, è definita la "Roma tedesca".

Grüner Markt in festa

Va detto che l'atmosfera natalizia di Bamberga è speciale anche grazie alla cornice romantica di questa città. Bamberga, risparmiata dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, possiede un centro storico ancora completamente intatto. È normale, quindi, che in un contesto ricco di storia e tradizione l'atmosfera, già unica del Natale in Germania, sia ancora più "speciale". Il centro storico, che si estende dalla Domplatz fino alla Maxplatz passando per il meraviglioso Rathaus sul fiume Regnitz, è ovviamente sommerso da migliaia di persone. Alcune a Bamberga esclusivamente per i Weihnachtsmarkt, altre alla scoperta di questa meravigliosa città, altre ancora per entrambe le cose.

Scintillii

Il cuore dei Bamberger Weihnachtsmarkt è assolutamente la Maxplatz, l'ampia piazza nella zona più settentrionale del centro storico. Apparentemente ha poco da invidiare a mercatini più rinomati, come quelli di Monaco ed ovviamente Norimberga. In realtà le dimensioni sono più contenute. Ma l'atmosfera festosa è sempre la stessa, in particolar modo nel lato occidentale di Maxplatz, dove un largo spiazzo raccoglie tutti i vari distributori di Glühwein. Con l'avanzare della notte il numero di persone cresce sempre più fino ad intasare ogni spazio tra le varie file di bancarelle. Sembra che ci sia come una magia quando l'oscurità prende piede. Come se l'inevitabile notte venisse abbagliata di luce, luce che nasce dallo spirito gioioso di tante persone che si ritrovano, anche solo per bere una tazza di vino, annacquato ma speziato.

Il Glühwein non manca mai

Noi siamo parte di questa manifestazione festosa e dunque non mi faccio da parte: due belle tazze di Glühwein sono proprio ciò che ci vuole per scaldare i nostri corpi, resi gelidi non tanto dalla temperatura, sempre sopra lo zero, ma dall'umidità che ne acuisce la percezione. Una di queste tazze la consumiamo invece in una capanna in legno posta lungo la Grüner Markt, la strada del mercato di Bamberga, ove le bancarelle natalizie intasano gli ultimi spazi lasciati a disposizione dai mercanti di frutta, verdura e carne.

Angeli nel blu

I mercatini di Bamberga sono impreziositi dalla presenza dell'Adventsmarkt im Sand, un piccolo "distaccamento" del mercatino principale che si tiene nel piccolo quartiere di Sand, ai piedi delle colline del Bamberger Dom e del Michaelsberg. Le ambientazioni artigianali e tradizionali ed uno spazio ristretto conferiscono a questo piccolo mercato un'aria familiare, quasi di casa.
Sulla via di casa ripenso a dove ero due anni fa. In Italia, senza la benché minima idea che ventiquattro mesi dopo mi sarei trovato a vivere in Germania con la mia compagna. In quel momento, per me, i mercatini di Natale erano come dire, un'occasione per gli artigiani locali di fare business. Ora, scopro che i mercatini di Natale ai quali ero abituato non sono proprio nulla a confronto con questi, gli originali. Certamente, l'aspetto del profitto è importante, ma allo stesso tempo c'è una festa continua, ininterrotta, scandita da fiumi di Glühwein e da torri di Lebkuchen, e alla quale partecipano migliaia di persone. Questo è il Natale che vorrei, questa è la vera festa.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...