lunedì 22 dicembre 2014

Alla scoperta dei Weihnachtsmarkt: Würzburg

Ciao a tutti!
Questa è l'ultima puntata di un viaggio all'interno di uno dei momenti più piacevoli e caratteristici del calendario tedesco, l'Avvento, durante il quale le fredde temperature teutoniche vengono mitigate da eventi popolari di grande tradizione, i mercatini di Natale. Dopo Bamberga, Rothenburg ob der Tauber, Norimberga e Schweinfurt, tocca ad uno dei centri più importanti della Franconia, Würzburg.

Prime luci notturne

Data la vicinanza con Schweinfurt (mezz'ora in auto), lascio i mercatini di Würzburg come ultima opzione per le ultime compere natalizie. Raggiungo Würzburg da solo, Giulia è malaticcia e preferisce risparmiarsi le temperature e l'umidità di una sera dicembrina. Se è vero che manca la compagnia nel bere un po' di Glühwein, dall'altra parte non è male addentrarsi tra le bancarelle allestite nella Markt.

Franken und Deutschland

Dopo i vari acquisti, ho qualche decina di minuti per (letteralmente) cazzeggiare tra le casette predisposte per i mercatini. Vedere, assaporare, percepire. L'atmosfera dell'Avvento francone è unica, speciale. E in essa mi ci voglio perdere completamente. Giro tra i filari senza un vero senso logico, osservando quello che il Natale qui sa fare apprezzare. Penso innanzitutto alla gioia delle persone. I volti non sono tirati, manca la frenesia, non vi è ombra di tensione nei volti. C'è il piacere di fare o di farsi dei regali, piuttosto che condividere del tempo con amici, davanti a una tazza di vino. In fondo l'alcol scioglie tutto, anche i malumori. C'è una serenità che purtroppo in Italia non c'è più, neanche a Natale.

Il regno delle candele...

I mercatini di Würzburg differiscono leggermente dagli altri per la merce proposta. I classici immancabili (dolciumi e decorazioni) sono ovviamente presenti, ma questi sembrano più "mercatini dell'utile". C'è molto abbigliamento, utensili, insomma, cose che possono servire. E non solo oggetti che, pur bellissimi, sono spesso fini a sé stessi. Ma quello che ovviamente rimane, quando si visita un mercatino, è lo spirito. Al di là della bellissima Markt, del meraviglioso albero illuminato, del Glühwein che scorre a fiumi, c'è la bellezza del vivere il Natale in felicità. Questo è ciò che deve rimanere, ciò che dovrebbe caratterizzare tutto il periodo del Natale. Viva il Natale!

...e il regno dei dolciumi


A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...