domenica 4 settembre 2016

Wertheim, non solo un centro commerciale

Ciao a tutti!
Wertheim è un nome che la maggioranza dei tedeschi conoscerà soprattutto per essere una delle più importanti mete dello shopping, grazie al Wertheim Village, uno dei più grandi e più noti in Germania. Gli amanti dello shopping forse non sanno, o dimenticano, che Wertheim è innanzitutto una cittadina meravigliosa, dal fascino d'altri tempi. Buona parte del merito va alla sua posizione, del tutto strategica, alla confluenza tra il Meno e uno dei suoi torrenti, il Tauber (quello che passa da Rothenburg, per intenderci).

La Marktplatz di Wertheim

Così strategica che il monumento simbolico di Wertheim, il suo castello, è stato messo a ferro a fuoco durante la Guerra dei Trent'Anni e da quel momento è caduto in rovina. Pur non avendolo visitato, è evidente come questa rocca non sia integra, seppure gli interventi di manutenzione su ciò che rimane siano costanti. Raggiungibile a piedi, il Burg domina la vista sulla valle del Meno e dal basso risulta una sagoma inconfondibile. Altro luogo chiave della città è la Spitzer Turm, una torre un tempo adibita a prigione, posta nei pressi del punto in cui le acque del Tauber e del Meno si uniscono. È questo un altro "oggetto" che rende unica la visuale di questa città.

Haus der vier Gekrönten

La porta di ingresso alla città più settentrionale del Baden-Württemberg si fa largo tra hotel di grande eleganza, dichiarando immediatamente al visitatore come il tenore della vita qui sia elevatissimo. In realtà, superato l'arco che conduce al centro, troviamo una classica cittadina tedesca dalle origini medievali: un centro storico fatto di viuzze, vicoli, case a graticcio (bellissima la Haus der vier Gekrönten), piccoli negozi e interessanti locali dove bere e mangiare.

Casette in piazza

La piazza del mercato, la famigerata Marktplatz, è dal mio punto di vista una delle più belle finora incontrata in Germania. Arrivando da nord, fanno capolino sulla piazza la mole Stiftskirche e in lontananza, la cosiddetta Fontana degli angeli, donando alla Marktplatz un'armonica visuale di insieme. Il suo perimetro è costellato di case a graticcio una più curiosa dell'altra. A vincere la palma della casa più bizzarra è certamente la Zobel'sche Haus, che è in assoluto una delle più strette e più antiche abitazioni di tutta la Franconia (di cui fa parte nonostante sia nel territorio del Baden-Württemberg). Osservandola, mi chiedo comunque come sia possibile vivere in una simile abitazione. Non erano i tedeschi quelli grandi e grossi?

Un angolo ameno del centro storico di Wertheim

Battute a parte, è evidente come il tenore e la qualità di vita siano altissimi qui a Wertheim. Merito anche di una posizione fortunata, alla confluenza tra due fiumi, incastonata tra le colline della Spessart. Un'amena località di villeggiatura, Wertheim, non solo per gli appassionati dello shopping sfrenato, ma anche tanti tedeschi che ricercano turismo di qualità all'insegna del relax.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...