venerdì 15 novembre 2013

Ave, autunno

Ciao a tutti!
Mi trovo in questo momento in Svizzera, nel favoloso cantone dei Grigioni. Direzione: Italia. Non manca molto... E c'è una bellissima sorpresa lungo il percorso: la neve! Era stata annunciata da giorni, anche a basse quote. Anche vicino a Coira, superata da poco, tutto è ricoperto da un chiaro manto bianco, ben illuminato dalla luce di stasera.
Manca ancora più di un mese al 21 dicembre, ma l'autunno è definitivamente archiviato, messo in soffitta. Con esso, se ne vanno anche tutte le caratteristiche peculiari di questa stagione, su tutte la ricchezza e la moltitudine di colori, dalla chiarezza del verde, all'intensità del giallo, per arrivare all'energia del rosso. Questo autunno, che sta concludendosi con la prima neve anche nei territori pianeggianti, non è come tutti gli altri. Perché l'ho vissuto all'estero, da straniero. Perché ho sperimentato nuove consapevolezze, in solitudine. Perché ho spalancato la mia mente a qualcosa di totalmente nuovo, cosa sulla quale non avrò alcun tipo di rimorso o rimpianto, mai. E, per ultimo, ho avuto modo di osservare proprio quei colori sopracitati in una maniera mai vissuta prima. In Germania, questi colori assumono una diversa vitalità, una carica più profonda, che in Italia ho visto di rado. Ho provato a coglierla, tramite la mia macchina fotografica. Non mi ritengo un abile fotografo, ma adoro scattare e ritrarre ciò che vedo. Senza filtri, come i miei occhi e la mia testa osservano ciò che ci attornia.
Ho provato anche stavolta, con i colori che quest'autunno tedesco mi ha regalato. E spero di aver fatto un discreto lavoro.
Buona visione...

A presto!
Stefano

Tra le frasche lungo il corso del Meno


Dal verde al rosso

Autunno a Zeil am Main

Bamberg, Alta Hofhaltung

Geometrie tinte di giallo in Thundorfer Straße, a Ratisbona

Abitazione di Bamberga rapita dalla variopinta edera

Un po' di giallo anche nei prati di Schweinfurt

E se volessi leggere il cartello?

Gelb Main

Spunta anche un campanile...

Vigneti nei pressi di Schonungen

Pronti per la tempesta!

I gialli vigneti del Michaelsberg

Moltitudine di tonalità anche in riva al Meno

Cornice autunnale

Giallo a Ratisbona (Dom St. Peter)

Colori infuocati al Baggersee

Solo rosso

Luce gialla

Accenni di ottobre sul Regnitz

Ed è autunno anche per la Mainradweg

Michaelsberg, le prime foglie gialle

Tavolozza di ottobre

Tutti i colori che vuoi

Il Meno verso il tramonto

La rete

Autunno nel Bischofshof di Ratisbona

Come un'edera si impossessa di un lampione

L'uva della Franconia

Anche l'acqua si tinge dei colori di autunno

Main Farben

Solo giallo

Ovunque, foglie gialle (St. Emmeram, Ratisbona)

Ed è novembre

Giallo, più giallo

Anche la bici in preda all'edera rosseggiante

Un isola di colore

La porta dell'autunno

Rosso verso il cielo

Da sole nel verde

1 commento:

  1. Mi segnalano: quella che io ho indicato come edera, è in realtà vite americana. Si vede proprio che non ho il pollice verde. Comunque, sempre rampicante è.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...