martedì 26 novembre 2013

Terra di Franconia: Haßfurt

Ciao a tutti!
Comincia con questo post un nuovo percorso di viaggio, un viaggio parallelo a quello che sto portando avanti in Baviera. La Baviera è una regione enorme, il Land più grande della Germania. Ed è mia intenzione concentrarmi un po' sulla regione che mi sta ospitando da poco più di due mesi, la Franconia (sul quale territorio sono comunque presenti città di una certa importanza come Würzburg e Bamberga), e sulle sue realtà locali, meno conosciute e blasonate ma di altrettanto valore culturale.
Questo percorso parte da Haßfurt, il capoluogo del distretto amministrativo Haßberge. Parto di qui in quanto è una delle località più vicine a Schweinfurt. Dista solo 25 chilometri e per di più è ottimamente collegata, via autostrada, ferrovia e (soprattutto, per quanto mi riguarda) ciclovia. Nel mio caso, un'ora e mezza di pedalata lungo la Mainradweg e si è arrivati.

La Marktplatz di Haßfurt raccoglie in sé il Rathaus e la Stadtpfarrkirche St.Kilian

Come descrivere Haßfurt? Come una piacevolissima sorpresa. Questa piccola cittadina adagiata nella valle del Meno, è inaspettatamente vivace e ricca di contenuti. Il centro storico è tutto quanto raccolto lungo l'arteria principale, la Hauptstraße, e nella principale piazza, la Marktplatz (tanto per cambiare...). Su quest'ultima, che odora di vero e proprio luogo di incontro tra le genti, si affacciano il cinquecentesco Rathaus e la Stadtpfarrkirche St. Kilian. Anche qui, sculture del Riemenschneider, un vero e proprio must della zona. Il suo marchio di fabbrica è ovunque, in Franconia e non solo.

Il gioiello per eccellenza di Haßfurt, la Ritterkapelle

Il gioiellino di Haßfurt è comunque senz'ombra di dubbio la Ritterkapelle. Si trova poco fuori dal vero centro storico di Haßfurt, quello delimitato dalle due Tor, i torrioni che fungono da porta d'accesso alla città. Questa chiesa in arenaria è decisamente il pezzo forte della cittadina: la decorazione in rilievo del portale è già di per sé favolosa ma a rendere unica questa chiesa è il fregio esterno del coro. Sono presenti infatti ben 248 stemmi araldici e suppongo che siano questi a conferire il nome della chiesa: Ritterkapelle vuol dire letteralmente "cappella dei cavalieri". Particolarità della chiesa è sicuramente il cimitero annesso alla chiesa, usanza tipica della Svizzera e di alcune aree della Francia ma che non avevo ancora ritrovato qui in Baviera.
Haßfurt è uno degli esempi che meglio si addicono quando si vuol rendere sincero omaggio alle bellezze artistiche "locali" senza dover per forza pianificare lunghi spostamenti in auto. Toh, prendi la bici e vai! E guarda cosa ne scaturisce...una piacevolissima gita in una fresca giornata di novembre.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...