mercoledì 16 settembre 2015

La città bianca

Ciao a tutti!
All'inizio della settimana trascorsa a Parigi una delle visite chiave per me era quella della Tour Eiffel, intesa come salita in punta ai 279 metri dell'ultimo piano del simbolo di Parigi. Da lì, la visuale deve essere superba. Ma cosa è, oggi, Parigi senza Tour Eiffel? Una grande capitale privata di un simbolo centenario. Molto meglio, quindi, poter godere di un panorama di Parigi CON la Tour Eiffel. Per concretizzare questa idea, c'è un solo modo: salire in cima alla Tour Montparnasse.

Parigi dalla Tour Montparnasse

La Tour Montparnasse è un monolita di 58 piani che si eleva fino a 210 metri di altezza, ed è il terzo edificio parigino per altezza. Sede di uffici e aree commerciali, la Tour Montparnasse sorge nell'omonimo quartiere, proprio di fronte alla stazione in cui arrivano i TGV provenienti da Bordeaux e Tolosa. Un moderno e velocissimo ascensore in poche manciate di secondi ci porta in cima, evitando così alcuni problemi sostanziali che si possono incontrare salendo sulla Tour Eiffel: code ridotte al minimo, affollamento quasi nullo e molti meno delinquenti nei paraggi.
Da lassù, poi, si può ammirare Parigi tutta, anche grazie ad una posizione più centrale nello scacchiere urbano parigino. La Senna non risalta, non può apparire come dalla Tour Eiffel, ma spicca prepotente la sagoma della Tour Eiffel, maestosa come sempre. E anche Notre-Dame, il Louvre, l'Hôtel des Invalides, il Centre Pompidou, Montmartre, risaltano notevolmente da una simile terrazza - per non parlare del labirinto di strade che è Parigi.

La ruota panoramica delle Tuileries

Facile da raggiungere in metropolitana, veloce da risalire, la Tour Montparnasse è sicuramente un'opzione perfetta per godere di un ottimo panorama a Parigi. Se si vuole unire al panorama un pizzico di spensieratezza in più - pur rinunciando a metri di visuale, c'è la ruota panoramica delle Tuileries. Ovviamente, la visuale su Parigi è assai meno ampia, ma ho percepito molta più leggerezza nelle cabine della ruota panoramica che sulla terrazza della Tour Montparnasse: più intime, più tranquille, a livello di divertimento non c'è paragone. E la cupola del Sacre-Coeur, vista da qui, è da urlo!

Il balcone del Centre Pompidou

E poi, c'è l'opzione alternativa: la terrazza del Centre Pompidou. Il grande tubo che attraversa la famosa facciata del Centre Pompidou porta direttamente al quinto piano, laddove sorge una delle aree dedicate al Museo di Arte Contemporanea e un meraviglioso balcone su Parigi. Anche da qui, la sensazione sarà sempre la stessa. Immaginatevela come volete, Parigi. Elegante, romantica, affascinante, unica. Da lassù, dalla punta di palazzi e grattacieli, Parigi sarà sempre una città... bianca. Questo è il colore che meglio di ogni altro può descrivere Parigi.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...