mercoledì 9 settembre 2015

Taglia la curva

Ciao a tutti!
"Trasferirsi in Germania" è un'idea un pochino generica. C'è Germania e Germania, infatti. Nonostante la lontananza dai monti, ritengo di essere molto fortunato a vivere qui in Franconia, una regione al centro della Germania, dove la qualità della vita è altissima, ricca di storia e di natura, senza la frenesia e la concentrazione urbanistica del nord-ovest. Se una mattina mi alzo col desiderio di salire sulla bici e fare un bel giretto tra i borghi franconi, lo posso fare senza problemi, senza dover pensare che "oh no, con tutto questo caos mi passa la voglia di pedalare". Dal mio punto di vista, questo è uno dei tanti non irrilevanti vantaggi.

Due balle, due pal(l)e

E allora in un sabato d'estate, mentre Giulia preparava un esame di tedesco, ho caricato la bici sulla macchina e mi sono diretto a Eibelstadt, piccolo villaggio sulla sponda destra del Meno, con l'intenzione di esplorare con la bici una zona che ancora non conoscevo, una delle tante "Mainschleife", le anse che il Meno crea tra le colline. Sono talmente ampie e numerose che in linea d'aria tra Schweinfurt e Würzburg ci sono circa 35 chilometri. Con la macchina ne servono 45; con la bici, lungo la Mainradweg, bisogna pedalare per quasi cento chilometri! L'intenzione è quella di "tagliare" quest'ansa, partendo da Eibelstadt e toccando Kitzingen, nel lato destro dell'ansa, e da lì ritornare ad Eibelstadt.

I vigneti verso Kitzingen

Ovviamente non sto dilungarmi per l'ennesima volta sulla qualità delle ciclovie o delle strade in quest'area, piuttosto vi invito personalmente a vedere l'assurdo abisso che c'è fra la Franconia (ma in generale la Germania tutta) e l'Italia. Preferisco raccontare tutto il bello che ho incontrato. Villaggi caratteristici, riposati, come Erlach, o riposanti, come Sulzfeld. Pale eoliche che roteano incessantemente in cieli azzurri. Vigneti, campi di mais, di girasole, frutteti. Lunghe vedute sull'orizzonte, interrotte qua e là da balle di fieno. Salite interessanti e discese interessanti, perfette per chi ama percorsi movimentati ma non eccessivamente ripidi.
Poco importa se pochi chilometri prima di raggiungere nuovamente la macchina mi sia preso un acquazzone memorabile. Tutto il bello della Franconia non si può cancellare in pochi minuti di pioggia, il bello della Franconia, è qui, vicino a me, ogni giorno.

Temporale in vista?

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...