lunedì 28 settembre 2015

Direzione Ponte Vecchio: shakera!

Ciao a tutti! Dopo cinque cicli di allenamento per sei maratone ho potuto constatare come in una preparazione tutto "faccia brodo", dalla palestra all'usare la bicicletta tutti i giorni per recarsi a lavoro, dalla passeggiata in montagna alla cyclette. Per svegliare le gambe dal torpore estivo post-Alta Via ho anche messo a punto un nuovo allenamento, che il mio stesso coach ambiva di farmi realizzare, che miscela la corsa pura, la base della preparazione, con il ciclismo. Le caratteristiche geografiche della Franconia, la terra in cui vivo, hanno fatto il resto. E, durante un weekend in cui ho avuto un sabato di libertà quasi assoluta, ho provato a svolgere questa sessione di training per me assolutamente nuova.

Di corsa sui sentieri dell'Ellertshäuser See (© Zimmerfrau)

Preparo la bici da corsa, un oggetto che in Franconia può essere molto prezioso. Lasciando la valle del Meno si incontrano numerose colline e quindi percorsi vallonati molto divertenti, fatti di un susseguirsi continuo di brevi salite e discese. Con la bici da corsa percorro i (circa) venti chilometri che mi separano dall'Ellertshäuser See, quella che sarà la mia sede di allenamento "podistico". Sono chilometri questi, molto divertenti. All'inizio, uscendo dal centro abitato, la salita è decisamente impegnativa, poi diventa un saliscendi in cui non si fatica troppo in salita e si toccano punte importanti in discesa. Fino all'Ellertshäuser See, appunto. Qui comincio la parte "di corsa". Sfilo il casco, cambio i pantaloncini e lego la bici. Poi parto per tre giri del lago, un'ottima meta per staccare dal trantran cittadino. Corro per il 95% su sterrato, seguendo le numerose anse del lago. Passo in mezzo ai pescatori e sorpasso qualche podista del weekend (arrabbiandomi per vederli correre in tuta con una temperatura di 20°C).
Poi mi ricambio e indosso nuovamente il casco. Ma stavolta seguo un altro percorso, che mi riporta ovviamente a Schweinfurt, ma passando da Schonungen (il primo comune che si incontra lungo la Mainradweg in direzione Bamberga), attraversando altre piccole ed amene frazioni, tra strappi micidiali e discese piacevoli.

Il percorso del mio primo allenamento "misto"

Come è andata? Alla grande, direi. Primo tratto in bici: 18.3 chilometri a 22.1 km/h, non male considerando le varie salite affrontate. Poi la corsa: 12.9 chilometri al passo di 4'51"/km. Anche qui, la prestazione è ottima, va messo in conto che i primi due chilometri sono stati lentissimi. Passare dalla pedalata alla corsa non è facile, i muscoli sembrano inizialmente pesanti. Secondo tratto in bici: 24.8 chilometri a 27 km/h, sebbene con la discesa verso il fondovalle, ma fatti con già due ore di attività alle spalle. Sono numeri importanti.
E certo, questo sarebbe un allenamento veramente notevole. Peccato non si possa replicare spesso. Purtroppo un adeguato allenamento in bici richiede più tempo rispetto alla corsa. E serve anche il bel tempo, che non è scontato da nessuna parte, tantomeno in Germania. Già mi è toccato allenarmi con la pioggia correndo, farlo pedalando sarebbe veramente... un inferno.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...