venerdì 2 ottobre 2015

Stadtlauf Nürnberg Halbmarathon 2015, il percorso

Ciao a tutti!
Il percorso della mezza maratona che correrò domani a Norimberga, la Stadtlauf Nürnberg Halbmarathon 2015, si presenta molto interessante per più di un motivo. La mezza maratona che partirà dalla Frauentorgraben, proprio a fianco delle mura del centro storico di Norimberga, è infatti una corsa che potrebbe rivelarsi un po' più dura del preventivato ma assai piacevole per la vista.
Ciò che appare evidente fin dall'inizio è il gran numero di curve da affrontare nel percorso. Una curva, in gara, è sinonimo di rallentamento. Una curva sbilancia il gesto della corsa e, soprattutto in curve a 90 gradi, anche se di poco, obbliga a diminuire la velocità di corsa per poi accelerare. Energie in più da spendere, dunque, che presentano sempre il conto sul traguardo. Nella distanza dei 21,097 chilometri, poi, che per me è il perfetto bilanciamento tra il rimanere senza fiato e il rimanere senza energie nei muscoli, contano tantissimo.

Il percorso della Stadtlauf Nürnberg Halbmarathon 2015

E di curve strette pare proprio che ce ne siano. L'anello di dieci chilometri circa, e da ripetere due volte, si sviluppa in due "settori" chiave. Uno è il Wöhrder See, il lago nel cuore di Norimberga, lungo il quale si corre la parte centrale dell'anello. L'ingresso e l'uscita dal parco attorno al Wöhrder See sembrano essere fatti apposta, tra curve strette e salite, per spezzare il ritmo. L'altro settore importante è il centro storico, nel quale si entrerà costeggiando il fiume Pegnitz, e che verrà attraversato nella parte meridionale (quella più pianeggiante, fortunatamente). Ma dall'ingresso nel centro storico al traguardo conto una dozzina di curve a 90°. Non poche.

Domani si passerà anche sopra il Pegnitz - più di una volta... Foto di archivio, 12 gennaio 2014.

Salita? Non conosco a sufficienza Norimberga, specie nelle aree più periferiche, per poterlo dire. La zona del centro storico dovrebbe essere tutto sommato pianeggiante, in quanto si attraversa solo il settore sud, quello di St. Lorenz. Ma è nel parco che ci potrebbero essere delle sorprese.
Sono considerazioni che potrò confermare soltanto domani, dopo la corsa. Ma sono infine dei dettagli. Non penso a correre in un certo tempo, solo ad andare più forte che si può, e prendere il tempo che verrà. Non andrò a Norimberga per fare un nuovo personale, le gambe non sono pronte per quello, non c'è una condizione atletica per scendere sotto 1h29'. L'importante è che siano pronte per scendere sotto le 3h15', a Firenze, fra due mesi...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...