venerdì 19 giugno 2015

Il borgo più bello di Germania?

Ciao a tutti!
Quedlinburg era una delle mete che ci eravamo prefissati di visitare nel nostro weekend in Sassonia-Anhalt e Turingia. Per me era una città sconosciuta, fino a quando un giorno Giulia non me la segnalò nella maniera più bizzarra che si possa immaginare. Tornando a casa, mi disse che in un esercizio del suo libro di tedesco, il protagonista di una conversazione affermava che Quedlinburg era il paese più bello di Germania. Mah, sarà veramente così? Andiamo a verificare.



Dire se sia il più bel borgo della Germania è molto difficile. Qui di borghi meravigliosi ce ne sono veramente molti. Ne ho già visti tanti, come Rothenburg ob der Tauber, Meersburg, Miltenberg e Goslar; tanti altri sono ancora in attesa di una visita, come Dinkelsbühl, Gengenbach, Cochem o Nördlingen. Arduo stabilire quale sia il più bello. Ciò che è certo è che l'atmosfera romantica di questo centro storico, di queste case a graticcio, di vicoli stretti alternati a piazze ariose, di torri e di fortificazioni, rende Quedlinburg un posto più che speciale. E non a caso il centro storico ha valso nel 1994 a Quedlinburg il titolo di Patrimonio dell'Umanità.



Si potrebbero raccontare tante cose su questa città. Stavolta vorrei farlo tramite le immagini. Credo che sia questo il modo più diretto ed incisivo per raccontare lo splendore di Quedlinburg.
Bis bald!
Stefano













  








Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...