martedì 9 giugno 2015

La terra di mezzo

Ciao a tutti!
Come già accennato in un post di settimana scorsa, il weekend appena trascorso è stato all'insegna del viaggio e della scoperta del cuore geografico (e non solo) della Germania. Tre giorni nei Land di Turingia e Sassonia-Anhalt, favoriti da condizioni meteo più che ottimali, sono stati sufficienti per ammirare le eccellenze di questa terra e pensare fin da subito a ritornarci. Da turisti o da escursionisti.

Insieme a Dessau-Roßlau, davanti alla Bauhaus
Turingia e Sassonia-Anhalt sono due dei tre Land tedeschi che non confinano con un paese straniero. Non credo che sia questo il motivo, ma qui si conserva un certo spirito di appartenenza alla Germania difficile da ritrovare in altre zone, per numerose ragioni. La tradizione vuole che proprio in Turingia, per la precisione da un gruppo di studenti universitari di Jena, sia nata la la Schwarz-Rot-Gold, la bandiera della Germania. Sempre alla Turingia, e in particolare alla città di Weimar, appartengono di fatto due dei più grandi letterati tedeschi, Johann Wolfgang von Goethe e Friedrich Schiller. Quest'area è inoltre terra fertile per grandi artisti, in particolare nel campo della musica. Qui sono nati mostri sacri della musica classica come Johann Sebastian Bach (a Eisenach, Turingia) e Georg Friedrich Händel (a Halle, Sassonia-Anhalt), oppure vi hanno lavorato, come Franz Liszt (a Weimar). Senza dimenticare il noto pittore francone Lucas Cranach il Vecchio, che in Turingia e in Sassonia-Anhalt trascorse buona parte della sua vita.

Il monumento a Goethe e Schiller

Weimar prima e Dessau dopo hanno rappresentato due vivissimi centri culturali per i quali il popolo tedesco è sempre stato visto con rispetto ad ammirazione. Di Goethe e Schiller, ai quali è dedicata una statua nel centro di Weimar, ho già detto. Ma Weimar fu la città scelta dopo la Prima Guerra Mondiale per la scrittura della costituzione e per far germogliare una bozza di repubblica tedesca, quella che passò alla storia come "Repubblica di Weimar" (esperienza conclusasi tragicamente con l'avvento del nazismo), anche grazie alla sua posizione centrale e al vivace terreno culturale. Proprio nella città di Weimar, Walter Gropius fondò nel 1919 la Bauhaus, la famosa scuola di design, che unì l'arte alla tecnica per dar vita ad una corrente stilistica il cui impatto perdurò per tutto il dopoguerra. Da Weimar, la Bauhaus si trasferì successivamente a Dessau, nel 1925, nel nuovo edificio attualmente riconosciuto come la sede storica di questa scuola.

Le campagne di Salzatal

La storia della Turingia e della Sassonia-Anhalt illustrano alla perfezione quanto qui si sia costruita la Germania. Sono due i personaggi che legano i loro nomi a queste terre: Ottone I e Martin Lutero. Il primo (le cui spoglie giacciono nella capitale della Sassonia-Anhalt, Magdeburgo) è stato il capostipite della dinastia sassone sul trono del Sacro Romano Impero, in sostanza il precursore dell'impero che regnerà su buona parte della Germania nel secondo millennio dopo Cristo. Il secondo personaggio, Martin Lutero, non ha certo bisogno di presentazioni, in quanto la sua Riforma protestante ebbe nel tempo un impatto devastante sulla geografia politica e religiosa dell'Europa intera. La sua biografia è quasi completamente ambientata in queste due regioni. In Sassonia-Anhalt nacque e morì (ad Eisleben), imparò il latino (a Magdeburgo) e pubblicò le famose "95 tesi" (a Wittenberg). In Turingia studiò (ad Erfurt) e venne protetto dalle accuse di eresia, proprio laddove tradusse in tedesco il Nuovo Testamento (ad Eisenach, nella Wartburg).

Il cuore di Quedlinburg

Ovviamente, Turingia e Sassonia-Anhalt sono due Land che non legano il loro nome esclusivamente ai più illustri personaggi della Germania e alla storia del suo popolo, ma anche alle sue meraviglie naturali. La Turingia e la Sassonia-Anhalt sono terre che possono regalare panorami magnifici. Le colline della Thüringer Wald, le montagne dell'Harz (da approfondire in futuro), laghi e laghetti (come l'incantevole Süßer See), fiumi maestosi come l'Elba e quieti torrenti come il Saale, verdi campagne dove spiccano maestose bianche pale eoliche... A queste due regioni manca solamente il mare. non mancano invece località di grande interesse. Ci sono grandi città, come Halle, o Erfurt. E c'è anche il piccolo borgo, il cui esempio più caratteristico è rappresentato da Quedlinburg. Ce n'è veramente per tutti i gusti. E noi, in Turingia e in Sassonia-Anhalt, non aspettiamo che il momento di tornarvi...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...