lunedì 8 giugno 2015

Le notti magiche

"Quel sogno che comincia da bambino
e che ti porta sempre più lontano
non è una favola - e dagli spogliatoi
escono i ragazzi e siamo noi!
Notti magiche, inseguendo un goal
sotto il cielo di un'estate italiana"  
Gianna Nannini & Edoardo Bennato, Un'estate italiana
 
Quello sguardo da bambino

Quel sogno cominciò proprio venticinque anni fa. Sono i miei primi ricordi calcistici e credo, anche i miei primi ricordi di me come essere vivente. Io che ascolto (e credo di emozionarmi) alle note dell'inno di Mameli. Io che, seduto sul pavimento di casa, guardo le magie di Roberto Baggio e le reti di Totò Schillaci. Non avevo ancora cinque anni e ora che ne ho quasi trenta, che in pratica non ho più niente da chiedere dal calcio, mi commuovo a vedere quelle immagini...
L'8 giugno del 1990 iniziavano i Mondiali di calcio italiani. Iniziava quello che per me è rimasto semplicemente "Italia '90".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...