martedì 23 giugno 2015

German ghost town

Ciao a tutti!
Il fine settimana in Sassonia-Anhalt e Turingia non è stato scevro di delusioni. La più grande in assoluto, a mio modo di vedere, ce l'ha data una cittadina che nel contesto storico della Germania assume importanza massima, nonostante le sue dimensioni contenute. Parlo di Eisleben, la località che visto nascere, crescere e morire uno dei "figli" di questa nazione più famosi di sempre, Martin Lutero. Ed è proprio merito o causa del noto teologo che rivoluzionò lo scenario politico-religioso in Europa, che Eisleben è stata ribattezzata come Lutherstadt Eisleben, "città luterana".

Il lago più dolce (che però è salato)

Beh, non avevo di certo molte pretese da questa città. Di ritorno da Quedlinburg, decidiamo di fermarci qui più per una necessità di cenare che per una reale volontà di visitare Eisleben. Col senno di poi, ringrazio di non avere pensato di visitarla con attenzione. Eisleben è l'esempio perfetto di città in cui non c'è assolutamente niente, il nulla più totale. Non parlo di monumenti o di attrazioni storico-artistiche: quelle ci sono e sono tutte ovviamente legate alla figura di Lutero. Arriviamo intorno alle 18 ad Eisleben. Nelle vie di questa città non vi è anima viva. Nella piazza più centrale del paese, dove campeggia il monumento a Lutero, vi sono una gelateria senza clienti, un ristorante in cui si vedono camerieri tutt'altro che indaffarati e un supermercato ideale per rifugiarsi al fresco nella più torrida giornata di giugno. E basta. Ci muoviamo verso la zona più alta della città, verso la chiesa e la casa natale di Martin Lutero. Pensiamo e speriamo di trovare qualcosa in più. Ma ci sbagliamo. Anche qui zero assoluto. C'è chi critica Schweinfurt per la sua scarsa mobilità, ma questa Eisleben è diversi ordini di grandezza peggiore rispetto alla nostra tana francone.
Come è andata a finire con la cena? Beh, per mangiare qualcosa dobbiamo rivolgerci al McDonald's del centro commerciale (fuori città).

La statua di Martin Lutero, il cittadino più illustre di Eisleben

Va beh, noi ci siamo consolati con una piacevole scoperta, di quelle fatte per caso guardando l'atlante stradale e dicendo "qui ci dev'essere qualcosa di interessante". A pochi chilometri di distanza da Eisleben c'è un lago chiamato Süßer See, che tradotto vuol dire qualcosa come "lago più dolce". Paradossalmente, l'acqua che lo compone è salata, in quanto il lago si trova in un terreno ricco di depositi salgemma. Pur essendo carico di sale, è carico di tanto romanticismo, grazie allo Schloss Seeburg che vi si affaccia, alle colline boscose che lo circondano a nord e ai frutteti presenti a sud. Sicuramente un buon posto per dimenticare la triste Eisleben...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...