venerdì 5 luglio 2013

Il lago di Dio

Ciao a tutti!
Avevo scritto qualche post fa riguardo il lago del Sorapiss. Ne volevo parlare in un post appositamente dedicato. Un luogo speciale merita un post speciale.
Beh, sapevo di questo lago vicino al Rifugio Vandelli. E ne ho sentito parlare, nei discorsi degli ospiti del rifugio. E anche le foto erano degne di nota.

Il lago del Sorapiss, dominato dal Dito di Dio

Ma dal vivo, ragazzi, è qualcosa di inimmaginabile. Non lo posso descrivere, di aggettivi "adatti" non ne ho. Un azzurro così non l'avevo ancora mai visto... In Dolomiti è famosissimo il Lago di Carezza. E ce ne sono tanti altri di laghi ricchi di fascino. Ma questo li batte tutti, non ho dubbi. Non so quante foto avrò fatto.

L'impressionante muraglia rocciosa che circonda il Lago del Sorapiss

Il Lago del Sorapiss si trova a pochi minuti di cammino dal Rifugio Vandelli: ci si muove verso il Circo del Sorapiss, una spianata in cui campeggia questa beneficenza della natura. Già solo questa spianata fa di per sé impressione, perché ci si trova di fronte ad un semicerchio di parete verticale di roccia. Con al centro uno sperone alto 2603 metri, il Dito di Dio. Con il Lago del Sorapiss forma un'accoppiata che ti strega, che ti rapisce gli occhi...

Al cospetto di... un dito "divino"


Non voglio fare pubblicità al Rifugio Vandelli, o al Cadore o tantomeno ad Auronzo di Cadore o Cortina d'Ampezzo, ma questo posto merita una visita, ed è raggiungibile anche per i meno allenati. La montagna non è qualcosa da tenere per sé o da preservare dagli sguardi altrui. È un bene da divulgare. E io divulgo.
Buonanotte!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...