giovedì 18 luglio 2013

La possibilità

Ciao a tutti!
La malattia porta in sé qualcosa di positivo, per fortuna. La permanenza forzata a casa causa bronchite mi ha dato la possibilità di tornare ad apprezzare piccoli piaceri della vita che non vengono contemplati dal mio ormai consueto stare all'aria aperta, dall'avventura e dal mio moto perpetuo. Beh, questo "piccolo piacere", il cinema, è da molto tempo una mia passione. E mi rendo conto aver recentemente trascurato questo aspetto della mia vita.
Ieri sera consulto la programmazione televisiva della serata e mi imbatto in una scelta difficilissima. La vita è bella di Roberto Benigni o Million Dollar Baby di Clint Eastwood: due film a loro modo complessi ma entrambi strappalacrime. Punto per il secondo, il primo l'avrò visto decine di volte. E il risultato finale lo conosco già. Il film di Eastwood, premiato quattro volte agli Oscar 2005 (miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista Hilary Swank, miglior attore non protagonista Morgan Freeman)è un semplice capolavoro che racchiude in poco più di due ore tutta la cruda realtà della nostra esistenza su questo mondo.
E mi imbatto, a pochi minuti dalla fine in questa frase, in questo intenso "cineaforisma", che segue nel post.

Lo voglio dedicare, senza alcun tipo di cattiveria o di remora, a tutti coloro che mi ritengono pazzo quando pratico le mie avventure in solitaria in montagna, pensando che questa debba essere a tutti i costi la mia morte.

"Quando è entrata da quella porta aveva solo coraggio e nessuna possibilità di diventare quello che voleva. Un anno e mezzo dopo lei ha combattuto per il titolo mondiale, il merito è tuo. La gente muore ogni giorno, Frankie, mentre lucida il pavimento o lava i piatti, sai qual è il loro ultimo pensiero? -Non ho mai avuto un'occasione-. Invece grazie a te Maggie ce l'ha avuta e se morisse oggi sai quale sarebbe il suo ultimo pensiero? -Ho avuto l'occasione che volevo-."
da Million Dollar Baby (2004) di Clint Eastwood, sceneggiatura di Paul Haggis

La possibilità: dal Monte Rite, sguardo sul Monte Pelmo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...